Top

Inchiesta Expo: il sindaco Sala prosciolto dall'accusa di abuso d'ufficio

Non dovrà essere processato per l'appalto sul verde affidato alla Mantovani direttamente e senza gara. Il sindaco soddisfatto: "è stata ristabilita la verità"

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

globalist

29 Marzo 2018 - 14.29


Preroll

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è stato prosciolto dall’accusa di abuso di ufficio per aver affidato senza gara, quando era amministratore delegato di Expo, la fornitura di seimila alberi per l’esposizione universale alla Mantovani spa, nell’ambito delll’appalto della Piastra dei Servizi dell’Esposizione universale. Il gup di Milano Giovanna Campanile ha dichiarato il non luogo a procedere: Sala non andrà dunque a processo.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è stato prosciolto “perché il fatto non sussiste”, dall’accusa di abuso d’ufficio nel procedimento con al centro l’appalto per la Piastra dei servizi di Expo.
Sala era accusato di aver affidato direttamente e senza gara, in qualità di amministratore delegato di Expo, alla Mantovani spa la fornitura di 6mila alberi per arredare il sito espositivo. Una commessa da 4,3 milioni di euro poi subappaltata a un altro fornitore al costo di 1,7 milioni.
Il gup di Milano Giovanna Campanile ha dichiarato il non luogo a procedere: Sala non andrà dunque a processo. Secondo il giudice, le prove raccolte dai magistrati della procura generale a carico di Sala non bastano per sostenere l’accusa in un processo penale. Da qui la sua pronuncia di “non luogo a procedere” per il primo cittadino milanese “perché il fatto non sussiste”.
“Ho sentito il sindaco è contento – ha detto l’avvocato Salvatore Scuto – dice che è stata ristabilita la verità storica. Questa decisione ha dimostrato che l’affidamento era legittimo e non era necessaria alcuna gara”.
Sono stati invece rinviati a giudizio gli altri 7 imputati, tra cui due società e l’ex manager di Expo Angelo Paris, accusati in concorso con Sala di falso. Per questa accusa l’ex ad di Expo è già a processo a Milano, inizierà a maggio, con l’accusa di falso per avere retrodatato due verbali, nell’ambito della stessa inchiesta.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile