Top

Strage di Erba: respinta la richiesta di Rosa e Olindo per nuove perizie

I giudici di Brescia: "nuove analisi non in grado di ribaltare sentenza"

Rosa Bazzi e Olindo Romano

globalist

30 Gennaio 2018


Preroll

La Corte d’Appello di Brescia ha dichiarato inammissibile l’istanza di incidente probatorio presentata dalla difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi, la coppia condannata all’ergastolo per la strage di Erba del dicembre 2006.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Nella strage persero la vita il piccolo Youssef Marzouk, di 2 anni, la mamma Raffaella Castagna, la nonna Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini.
Gli avvocati della difesa, Fabio Schembri e Luisa Bordeaux, avevano proposto, ‘alla luce dei progressi scientifici’, di efffettuare esami su campioni biologici, reperti e corpi di reato ‘affinché possano essere isolati profili genetici, non rilevati durante le indagini espletate nel lontano 2007’. Ma le loro richieste, presentate in vista di una possibile revisione del processo, sono state respinte perchè, spiegano i giudici di Brescia, tali accertamenti non sono in grado di ribaltare il giudizio di colpevolezza.
“Le richieste della difesa, ha sostenuto la Corte d’Appello, appaiono generiche, ed in quanto tali, meramente esplorative e inidonee a superare il vaglio di ammissibilità richiesto dal codice di procedura penale secondo cui gli stessi elementi in base ai quali si chiede una revisione devono “essere tali da dimostrare, se accertati, che il condannato deve essere prosciolto”.
E ancora, per i giudici di Brescia, che sottolineano che i principali elementi di prova alla base delle condanne definitive sono le confessioni di Olindo Romano e Rosa Bazzi, la proposta avanzata dai legali, come si evince dal provvedimento, non è in grado di “scardinare le prove già acquisite e quindi non presenta un’astratta potenzialità distruttiva del giudicato con il quale si deve in qualche modo confrontare”.
Gli avvocati di Olindo Romano e Rosa Bazzi hanno già annunciato che riproporranno l’istanza in Cassazione.

Middle placement Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage