Top

28 ottobre: quest'anno la marcia su Roma è antifascista

L'Anpi organizza un grande evento al Campidoglio per ricordare cosa fu il fascismo e porre un freno a chi sta tentando di riportare indietro l'orologio della storia

Lo striscione dell'Anpi
Lo striscione dell'Anpi

globalist

27 Ottobre 2017 - 15.02


Preroll

”28 ottobre 2017: L’antifascismo in marcia” è il titolo dell’evento che si terrà domani alle 11 nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio.  Una presa di posizione dell’Associazione Nazionale Partigiani italiani dopo gli ultimi episodi di recrudescenza fascista. Proprio il 28 ottobre le camicie nere di Forza Nuova avrebbero voluto  inscenare una manifestazione a Roma che è stata fermata dal Ministero dell’Interno (per la cronaca ci riproveranno il 4 novenbre).

OutStream Desktop
Top right Mobile

“95 anni fa i fascisti marciarono su Roma con l’intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte – si legge in una nota – Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l’orologio della storia per ricostituire un’Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo. L’Anpi dice No. E per riaffermare il valore dell’antifascismo promuove per il 28 ottobre una ‘marcia’ di iniziative che realizzerà in tutta Italia assieme alle associazioni, ai partiti e ai movimenti democratici”.

Middle placement Mobile

L’evento centrale sarà proprio quello in Campidoglio, al quale interverranno il presidente nazionale dell’Anpi, Carlo Smuraglia, Marcello De Vito, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Virginia Raggi, Sindaca di Roma, Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio. Ci saranno poi gli interventi della Prof. Giulia Albanese (Università di Padova), della Vice Presidente del Senato (Rosa Maria Di Giorgi), del Presidente della FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà), Prof. Francesco Tessarolo.Al termine una delegazione si recherà alla Stele in ricordo di Giacomo Matteotti in Lungotevere Arnaldo Da Brescia per una breve commemorazione.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile