Top

Nuoro per due giorni sarà polo del femminismo italiano

7 femministe italiane parleranno del “Coraggio di Resistere” all'interno dell'evento Magie d'Inverno organizzato dall'imprenditore Fabio Rosas per valorizzare il meglio dell'imprenditoria sarda

L'iniziativa si terrà al Museo del Costume a Nuoro
L'iniziativa si terrà al Museo del Costume a Nuoro

Claudia Sarritzu

31 Ottobre 2016 - 14.47


Preroll

Oggi vi parlo di un gruppo di donne italiane che si incontreranno sabato a Nuoro, nel cuore della Sardegna, al centro del Mediterraneo, ma voglio parlarvi anche di un uomo, un imprenditore sardo, uno dei pochi che resiste alla crisi, che resiste all’Isola, terra bella e disgraziata che sconta ogni anno imprese che chiudono e giovani che emigrano. Parlo di Fabio Rosas, gioielliere nuorese e fautore del grande evento annuale “Magie d’Inverno”, iniziativa che contribuisce alla valorizzazione del meglio dell’imprenditoria sarda.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Quest’anno le 2 giorni avranno una connotazione speciale a favore della libertà e autodeterminazione delle donne. Parlo dell’importante  partnerschip che si è creata tra l’azienda Rosas e l’associazione Onda Rosa.

Middle placement Mobile

Prima di tutto la raccolta fondi (perché le donne si salvano attraverso, prima di tutto, l’accoglienza e successivamente un necessario lavoro di reinserimento nel tessuto sociale ed economico) per l’associazione  Onda Rosa, attraverso la possibilità di sottoscrivere una tessera donors a favore del Centro Antiviolenza, in quanto come afferma l’imprenditore “ è l’unico luogo del nostro territorio dove le donne che subiscono violenza trovano ascolto, accoglienza e dove possono cominciare un progetto di vita libero e autonomo. Purtroppo i finanziamenti pubblici sono scarsi, incerti e intermittenti e credo quindi nell’importanza del sostegno che le aziende private e sensibili affianchino questa battaglia. Spero di essere il primo di una lunga serie di imprenditori locali che supportino in futuro l’associazione Onda Rosa.”

Dynamic 1

Il secondo fronte è quello di creare a Nuoro un polo di confronto di voci  autorevoli del femminismo italiano che difficilmente si incontrano tutte insieme.

Le 7 femministe che arriveranno in città tenteranno di parlare del “Coraggio di Resistere”  in quanto donne. Il pannel del 5 novembre alle 17,30 all’interno di Magie d’Inverno al Museo del Costume ospiterà dunque attiviste appartenenti a diversi schieramenti politici: Luisanna Porcu referente associazione Onda Rosa e consigliera per la Sardegna dell’associazione nazionale D.i.Re – donne in rete contro la violenza;  Paola Tavella, addetta stampa D.i.Re e giornalista Huffington Post; Gabriella Saba, giornalista per “Il Venerdi” di Repubblica,  Paola Bacchiddu, giornalista per “Affari Italiani”,  Flavia Perina, prima direttrice donna di un quotidiano nazionale e giornalista de “Linkiesta”; Monica Ricci Sargentini, giornalista “Corriere delle Sera”; Claudia Sarritzu redattrice Globalist.

Dynamic 2

Si parlerà di violenza sulle donne, libertà, coraggio, soprusi, abusi e giustizia, utero in affitto e dell’importanza dell’uso dei linguaggi nel giornalismo.

Dynamic 3

Domenica  6 novembre, in collaborazione con la libreria 900, la giornalista e scrittrice Flavia Perina alle 10,15 presenterà il suo romanzo “Le Lupe” nel quale emerge il desiderio di riconoscere il potere alle donne, che nel libro tra la cronaca e il romanzo, trovano tutte la determinazione necessaria, ognuna nel suo compito da assolvere.

Quest’anno la fiera del lusso e del bello sceglierà  di dare valore alla forza delle donne e alla sua città, Nuoro, cuore pulsante dell’identità sarda, che per un weekend ospiterà eventi locali con risonanza globale per tutte le donne del nostro paese.

Dynamic 4

Un grazie va Fabio Rosas e alla sua sensibilità. Per raggiungere la parità dei diritti e sconviggere la violenza di genera abbiamo bisogno di uomini, compagni di lotta che ci sostengano e sposino le nostre istanze. Perché una donna libera è una conquista per tutti. 

 

Dynamic 5
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile