Top

L'Antitrust apre un'istruttoria sulla prevendita dei biglietti dopo il "caso Coldplay"

Nel mirino del Garante della Concorrenza e del Mercato TicketOne e altri uattro operatori del mercato secondario.

Coldplay
Coldplay

globalist

18 Ottobre 2016 - 18.30


Preroll

Come è possibile che i biglietti dei concerti in prevendita si esauriscono nel giro di dieci minuti? Se lo chiedono da sempre i fan e se lo è finalmente chiesto anche l’Antitrust che, dopo il caso dei biglietti dei Coldplay, ha deciso di aprire un’istruttoria su Ticketone SpA e quattro operatori del mercato secondario. Alla base dell’iniziativa, il fenomeno – segnalato tra l’altro da Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo – relativo alla sostanziale impossibilità di acquistare biglietti, anche all’apertura delle vendite.

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, spiega una nota, “indaga sul fenomeno, segnalato da numerosi consumatori, nonché da Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo, relativo alla sostanziale impossibilità di acquistare, anche all’apertura delle vendite, biglietti per gli eventi di maggior richiamo sul sito internet di Ticketone S.p.a., che detiene l’esclusiva per il canale online dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell’artista. I biglietti risulterebbero invece disponibili, anche pochi minuti dopo l’apertura delle vendite, su altri siti internet (mercato secondario), a prezzi spesso di gran lunga maggiori di quelli del mercato primario. Ciò si sarebbe verificato, anche di recente, in occasione della vendita dei biglietti per il concerto dei Coldplay in Italia e, per il passato, in occasione dei concerti dei One Direction, dei Foo Fighters, dei Red Hot Chili Peppers, di Bruce Springsteen, Renato Zero, Adele e David Gilmour”.

Middle placement Mobile

L’Autorità “ha avviato pertanto procedimenti istruttori nei confronti di Ticketone SpA e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia, al fine di verificare eventuali violazioni del Codice del Consumo. Il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l’effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l’utilizzo di specifici software, procedano all’acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale online. I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l’eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi”.

Dynamic 1

L’Autorità, “con la collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato accertamenti ispettivi presso le sedi di Ticketone S.p.a. e di una società che, pur non essendo parte del procedimento dell’Autorità, potrebbe avere elementi utili ai fini dell’indagine in questione”. 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage