Salvataggio record: 6.500 migranti soccorsi nel Mediterraneo
Top

Salvataggio record: 6.500 migranti soccorsi nel Mediterraneo

Solo negli ultimi 4 giorni sono 10mila i profughi soccorsi in diverse operazioni coordinate dalla Guardia Costiera.

Migranti
Migranti
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Agosto 2016 - 09.48


ATF

Il 29 agosto 6.500 migranti che cercavano di raggiungere l’Italia sono stati salvati nel mar Mediterraneo, nel corso di una delle più grandi missioni di soccorso della guardia costiera.

Sono questi i numeri dei migranti soccorsi ieri nel Canale di Sicilia in 40 operazioni coordinate dalla Guardia Costiera. Si tratta di uno dei numeri più alti di sempre di persone recuperate in un solo giorno. Negli ultimi quattro giorni con le buone condizioni atmosferiche quindi sono state circa diecimila le persone prese a bordo delle navi che presidiano il tratto di mare tra la Libia e l’Italia.

Ai soccorsi hanno partecipato navi della Marina Militare, della Guardia Costiera e di organizzazione non governative e, inoltre, unità inquadrate nei dispositivi Frontex e Eunavformed.

Il giorno prima, il 28 agosto, un’altra operazione della guardia costiera italiana aveva messo in salvo 1.100 persone sempre nella stessa zona. I trafficanti di esseri umani imbarcano nei loro pescherecci vecchi e insicuri così tante persone che è altamente improbabile che riescano a raggiungere l’Italia, a meno che non vengano soccorsi.

Leggi anche:  Migranti, Smeriglio (Avs): "La Ue tratta i bambini come criminali, il nuovo Patto è una vergogna"

Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, nei primi sei mesi del 2016 circa 221mila migranti sono riusciti a raggiungere le coste europee, mentre 2.888 persone sono morte durante il viaggio.

Native

Articoli correlati