Sinistra italiana incalza Alfano: vieti la manifestazione fascista
Top

Sinistra italiana incalza Alfano: vieti la manifestazione fascista

Vietare la manifestazione di sabato 21 maggio a Roma di Casapound: l'appello al governo dei deputati di Sinistra Italiana

Roma antifascista
Roma antifascista
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2016 - 18.49


ATF

Vietare, in considerazione del grave rischio per la sicurezza e per l’ordine pubblico nella capitale, il corteo dell’organizzazione Casapound previsto a Roma sabato prossimo da piazza Vittorio all’Esquilino.
E’ la prima richiesta dei deputati di Sinistra Italiana al governo nell’interrogazione parlamentare rivolta al ministro Alfano e che ha fra i primi firmatari  il capogruppo Arturo Scotto, Stefano Fassina e Nicola Fratoianni. Sabato 21 maggio 2016 oltre a Roma organizzazioni neofasciste e neonaziste scenderanno in piazza contemporaneamente a Parigi, Madrid, Atene, Budapest in occasione dell’anniversario del suicidio a Notre Dame dell’esponente fascista francese Venner. 
“Vogliamo anche sapere – hanno chiesto i deputati della sinistra – quali iniziative intenda assumere il governo per impedire che la città di Roma e le zone circostanti la manifestazione neofascista, divengano luogo fertile per atti di violenza di ispirazione fascista, xenofoba e razzista”.
Nell’interrogazione si ricorda anche che l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha presentato un esposto alla Procura di Roma e ha chiesto al prefetto di vietare la manifestazione “per la palese contrariet
à del portato ideologico di detta organizzazione con la Costituzione”.
Peraltro – sottolineano i deputati della sinistra – è intervenuta una recentissima sentenza della Cassazione depositata 3 giorni fa,  che ha chiarito che qualunque manifestazione a carattere fascista  rappresenta una manifestazione che rimanda all’ideologia fascista e ha valori politici di discriminazione razziale e di intolleranza. 
“Occorre impedire – hanno concluso i deputati di Sinistra Italiana –  da una parte che la Capitale d’Italia divenga passerella di movimenti che si ispirano al fascismo e al razzismo dall’altra che in città avvengano episodi di violenza, data la tensione già esistente da vari giorni”.  

Native

Articoli correlati