Sventata una strage: la solidarietà anti-mafia ad Antoci
Top

Sventata una strage: la solidarietà anti-mafia ad Antoci

Dal centro Pio La Torre al Wwf ai politici di tanti schieramenti la condanna dell'attaco al presidente del parco dei Nebrodi

La mafia torna a sparare
La mafia torna a sparare
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2016 - 12.34


ATF

Solidarietà a 360° per il presidente Antoci dopo l’agguato di stampo mafioso

 

Il presidente dell’Ars. “E’ un episodio inquietante sul quale bisogna fare subito piena luce. La nostra vicinanza e stima vanno anche all’agente di scorta e ai poliziotti del Commissariato di Sant’Agata di Militello, la cui pronta reazione ha evitato una strage”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, esprimendo la solidarietà del Parlamento siciliano al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.

Solidarietà del Wwf.  Il presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci va tutta la solidarietà e la vicinanza del Wwf”. Lo ha dichiarato la presidente del WWF Donatella Bianchi che aggiunge: “Quello di questa notte non è solo un vile attentato ma un attacco a chi ogni giorno attraverso l’arma della legalità difende la natura sempre più oggetto di appetiti criminali e mafiosi”. “Questo attacco dimostra come proprio la natura e chi la preserva siano diventati uno degli obiettivi principali della criminalita’ organizzata: quello di questa notte è l’ennesimo atto di guerra che le istituzioni, a cominciare dal governo le associazioni e i cittadini devono respingere con forza- conclude la Bianchi-. I parchi nazionali e le aree protette che anche il Wwf gestisce (e dove, anche di recente, ci sono stati gesti intimidatori) in molti casi sono l’ultimo presidio di legalità e sui quali bisogna ricominciare ad investire perché’ tagli e riduzioni di bilanci ne hanno messo a rischio la stessa sopravvivenza”.

Claudio Fava. “Solidarietà e affetto per Giuseppe Antoci, gratitudine per gli agenti della sua scorta. Sono il ritratto di un’Italia possibile, che non si abitua, non si piega e non si rassegna all’arroganza delle mafie” E’ il messaggio che il vicepresidente della commissione antimafia Claudio Fava ha fatto pervenire al presidente del Parco dei Nebrodi, uscito illeso la scorsa notte da un agguato mafioso.

Magorno (Pd). “La mia vicinanza a Giuseppe Antoci e un grande grazie ai poliziotti per il loro intervento fondamentale. La mafia non avrà mai la meglio”. Così su Twitter il deputato Pd componente della Commissione Antimafia, Ernesto Magorno, sull’attentato a Giuseppe Antoci.

Il Centro Pio La Torre. Il Centro Pio La Torreesprime la propria solidarietà a Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, vittima questa notte di un agguato mafioso. “Si mobilitino adesso con forza gli allevatori, la cittadinanza e le amministrazioni locali della zona – dichiara Vito Lo Monaco, presidente del Centro – perché l’avviato processo di espulsione dai pascoli dell’infiltrazione mafiosa sia rafforzato e accompagnato da tutte le misure repressive e preventive delle Forze di polizia. Il territorio sia presidiato per assicurare sicurezza e libertà ai cittadini e agli allevatori onesti”.

M5s. “Siamo vicini al presidente del Parco dei Nebrodi (Messina) Giuseppe Antoci che stanotte ha subito un attentato mentre era in viaggio con la sua scorta. Un plauso agli uomini della scorta che con coraggio hanno sventato l’agguato mortale. Un segnale preoccupante di quanto la mafia voglia tornare a imporsi a colpi di pistola sul territorio. Antoci sta svolgendo un lavoro importante impedendo che i pascoli del parco dei Nebrodi finiscano in mano alla mafia e con essi milioni di euro di contributi europei, un contrasto avviato con la richiesta di certificati antimafia che ha intralciato i progetti dei mafiosi. Non possiamo che essere vicini a chi cerca di affermare la legalità, e ricordare come per colpire la mafia bisogna prosciugare i loro proventi economici”. Lo affermano i componenti M5S della Commissione Antimafia.

Native

Articoli correlati