Top

Gli aerei più sicuri al mondo sono dell'australiana Qantas

Il primato lo raggiunge per il terzo anno consecutivo. Si tratta di rating di sicurezza e di qualità di servizio delle linee aeree. Alitalia, figura nelle top 20.

Un aereo della compagnia Qantas
Un aereo della compagnia Qantas

Desk2

7 Gennaio 2016 - 09.19


Preroll

La compagnia aerea di bandiera australiana Qantas è stata nominata per il terzo anno consecutivo la più sicura al mondo nel rilevamento annuale dei maggiori vettori aerei compilato da AirlineRatings.com, un sito web indipendente di rating di sicurezza e di ‘prodotto’, ovvero qualità di servizio, delle linee aeree. Una classifica nella quale il gruppo Etihad, di cui fa parte Alitalia, figura nelle “top 20”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La Qantas è elogiata per lo “straordinario record libero da incidenti fatali nell’era dei jet”. AirlineRatings ha fornito rating di sicurezza per 407 linee aeree, assegnando loro fino a 7 stelle. La classificazione considera se un’aerolinea è certificata dalla Iata, se è nella lista nera dell’Unione Europea, il numero di incidenti e se la flotta è stata lasciata a terra per preoccupazioni di sicurezza. Se la compagnia opera solo aerei made in Russia, perde automaticamente una stella. Fra le compagnie esaminate, 140 hanno avuto la quotazione più alta di sette stelle, ma quasi 50 hanno ottenuto appena tre stelle o meno. Fra le top 20, Air New Zealand, American Airlines, Etihad, Emirates, Finnair, Klm, Lufthansa, Swiss, United Airlines, Virgin Australia e Virgin Atlantic.

Middle placement Mobile

All’Alitalia vanno sette stelle per la sicurezza ma solo cinque per il ‘prodotto’. Il fanalino di coda va all’Indonesia per l’alto numero di incidenti gravi: delle 10 linee aeree che hanno riscosso una sola stella o meno, nove sono indonesiane.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage