Top

Manlio Milani: dopo la sentenza, bisogna trovare definitivamente la verità

Il leader del comitato delle vittime: 'E' il momento per trovare definitivamente la verità, ma una giustizia che arriva dopo 41 anni è comunque depotenziata'.

Manlio Milani: dopo la sentenza, bisogna trovare definitivamente la verità

Desk2

23 Luglio 2015 - 15.23


Preroll

Manlio Milani, leader del comitato delle vittime della strage del 1974 di piazza della Loggia e marito di una delle otto persone rimaste uccise, dopo la sentenza di condanna all’ergastolo per l’ex ispettore veneto di Ordine Nuovo Carlo Maria Maggi e l’ex fonte ‘Tritone’ dei servizi segreti Maurizio Tramonte, ha spiegato in un’intervista: “Con questa sentenza è arrivato il momento per trovare definitivamente la verità, ma una giustizia che arriva dopo 41 anni è comunque depotenziata”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Milani, che ha capeggiato il comitato delle vittime e che ha seguito da vicino tutte inchieste che si sono succedute in questi 41 anni, ha aggiunto: “In questa sentenza ci speravo, avevo capito che qualcosa era cambiato. Il primo pensiero? Ho pensato solo al 28 maggio del 1974”.

Middle placement Mobile

Poi ha spiegato: “Credo sia arrivato il momento di riflettere profondamente su una parte di storia di questo paese che si è consumata tra il 1969 e il 1974. Mi riferisco alle stragi e alla strategia della tensione”. E Milani non ha dubbito a chi bisogna chiedere informazioni: “Mi aspetto un contributo. Soprattutto da Carlo Maria Maggi, che su questa vicenda non ha mai raccontato la verità, e che al processo non si è nemmeno mai fatto vedere. Mi auguro che oggi abbia il coraggio di dare un contributo anche lui a fare chiarezza definitivamente su quegli anni, sulle responsabilità e su quanto successo. Cosa che finora non è successa”.

Dynamic 1

Infine un ringraziamento ai giudici: “Si è arrivati a oggi anche per il merito di una magistratura che non si è voluta fermare e che è voluta andare fino in fondo, tra mille difficoltà, anche dopo sentenze che le davano torto “.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage