Top

Roma, Nieri: era proprio necessario lo sgombero dello Scup?

L'assessore: da rappresentante delle istituzioni mi chiedo: lo sgombero dello Scup era una priorità a Roma? La città ne aveva bisogno?

Roma, Nieri: era proprio necessario lo sgombero dello Scup?

Desk2

7 Maggio 2015 - 19.27


Preroll
Le parole a caldo di [b]Luigi Nieri[/b] vicesindaco e assessore alle periferie e Lavori pubblici a Roma, dopo lo sgombero dello Scup, centro sociale che accoglieva ragazzi autistici.

Le istituzioni non possono né vogliono discutere le disposizioni della Magistratura che ha ordinato lo sgombero di un edificio per restituirlo ai proprietari privati.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Ma da rappresentante delle istituzioni mi chiedo: lo sgombero dello Scup era una priorità a Roma? La città ne aveva bisogno? Io non credo. Conosciamo tutti benissimo la storia di quell’edificio, a lungo abbandonato e lasciato al degrado, forse in attesa di eventuali sviluppi speculativi. Un edificio riportato, invece, al centro delle attività di un quartiere che ha fame di socialità e cultura dagli attivisti che lo hanno generosamente animato. Ecco io mi chiedo se i cittadini del VII Municipio hanno più bisogno di vedere le ruspe in azione per consentire ai privati di tenere vuoto quell’edificio ancora per chissà quanto, oppure di continuare a poter fruire di uno spazio in comune, aperto e inclusivo. A mio modo di vedere, esperienze come quella dello Scup vanno difese, e lo dico senza problemi.

Middle placement Mobile

Voglio ribadire che l’amministrazione comunale non solo ha già negato nei mesi scorsi il cambio di destinazione di uso per quello stabile – richiesto dal proprietario, che voleva avvalersi dell’applicazione del piano casa regionale – ma vigilerà con grandissima attenzione sul rispetto della destinazione d’uso della struttura. Non sarà consentita alcuna deroga al PRG: quell’area è destinata a servizi pubblici locali e verde pubblico. Non consentiremo nessuna speculazione.

Dynamic 1


Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage