Il Papa continua a usare un linguaggio diretto “Paternita’ responsabile significa che si devono fare figli, ma responsabilmente. Alcuni credono che i cristiani debbono fare figli come i conigli”.
Papa Francesco ha risposto cosi’ a una domanda sull’Enciclica “Humanae vitae” di Paolo VI che proibì la contraccezione, “Sentir dire che tre figli già sono troppi mi mette tristezza, perché tre figli per coppia sono il minimo necessario a mantenere stabile la popolazione”.
Per Francesco è essenziale che si sia aperti alla vita. L’apertura alla vita e’ necessaria nel matrimonio, ha ricordato Bergoglio, “tanto che il sacramento non e’ valido se qualcuno si e’ sposato con l’intenzione di non avere figli”. Ma poi i figli debbono essere seguiti e educati, ed anche se, ha detto il Papa, “una volta si diceva ‘figlio di nessuno, Dio sa come aiutarlo’, possono esserci ragioni serie a sconsigliare nuove gravidanze. Ma ci sono vie d’uscita lecite, i cattolici chiedano ai pastori”. In merito Francesco ha fatto l’esempio di una signora che avendo già sette figli, tutti nati col cesareo, stava per farne l’ottavo e Bergoglio ha detto,”una cosa molto pericolosa”.
[GotoHome_Torna alla Home]
