Arriva il ciclone Pia, scatta l'allerta

Per adesso nella maggior parte delle regioni domina ancora il sole. Da domani peggioramenti un po' ovunque. La Protezione Civile dirama l'Allerta 1 in Liguria.

Arriva il ciclone Pia, scatta l'allerta
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

3 Novembre 2014 - 09.58


ATF AMP

È già allerta meteo per l’arrivo del ciclone Pia, in arrivo dal Nord Atlantico e che domani raggiungerà il Sud della Francia per poi spingersi mercoledì 5 sul Mar di Corsica e sul Mar Ligure e quindi scivolare lentamente verso Sud fino sa raggiungere giovedì 6 i mari prossimi alla Sicilia. La perturbazione sarà accompagnata al suo passaggio da una scia di numerosi eventi meteo estremi su tutta l’Italia ma soprattutto al Nord.

Top Right AMP

Per adesso nella maggior parte delle regioni domina ancora il sole. Al Nord, però, peggiora a Ovest, con piovaschi già al mattino e in progressiva intensificazione ed estensione a gran parte dei settori nella seconda parte del giorno. Neve sulle Alpi intorno ai 1800-2000 metri.

Sole prevalente invece a Est. Temperature in calo nelle massime, comprese tra 15 e 18 gradi. Venti deboli da Sud-Sudest, con rinforzi in Liguria. Mari tendenti a mossi o molto mosso il Ligure.

Dynamic 1 AMP

Al Centro condizioni di variabilità sulle regioni tirreniche, specie sui settori costieri, con occasionali e locali piovaschi non esclusi e qualche fenomeno in più sull’alta Toscana. Sole prevalente in Sardegna, ancora bello sulle adriatiche.

Temperature in rialzo: massime tra 17 e 22 gradi. Venti in rotazione e rinforzo da Sud. Mari tendenti a mossi o molto mossi ad Ovest.

Al Sud l’alta pressione resiste regalando una giornata all’insegna del bel tempo prevalente. Cieli sereni o poco nuvolosi, qualche annuvolamento in più al mattino lungo le coste tirreniche. Possibili fenomeni sulla Sicilia meridionale.

Dynamic 1 AMP

Massima attenzione in Liguria – Già da questa mattina su tutto il territorio ligure è iniziato lo stato di Allerta 1 idrogeologico proclamato dalla Protezione Civile della Regione fino alle 23,59 di mercoledì 5 novembre. Per oggi Arpal prevede piogge diffuse, generalmente deboli ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza e organizzazione.

A Genova ieri pomeriggio si è riunito il Coc (Centro operativo comunale). Molte misure di prevenzione, annuncia il Comune, erano già in corso: costante monitoraggio delle situazioni a rischio, pulizia di tombini, caditoie e alveo dei torrenti, predisposizione delle condizioni per l’immediata attuazione delle misure previste in caso di dichiarata allerta con particolare riferimento a scuole, parchi.

La nota della Protezione Civile – Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Piemonte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dynamic 1 AMP

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria. La criticità sarà invece gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Piemonte centro-meridionale.

FloorAD AMP
Exit mobile version