Il Papa ai vescovi: la mancanza di unità nella Chiesa è uno scandalo

Il Santo Padre: «Se ci allontaniamo da Gesù Cristo», i piani pastorali non servono. È la prima volta che un Papa apre il sinodo.

Il Papa ai vescovi: la mancanza di unità nella Chiesa è uno scandalo
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

19 Maggio 2014 - 21.24


ATF AMP

Papa Francesco, durante la 66a Assemblea generale della Cei, ha chiesto ai vescovi italiani uno sforzo “per imprimere alla vita ecclesiastica italiana un forte e rinnovato spirito di unità”. Duro è il nuovo monito del Santo Padre ai prelati: la divisione “deturpa il volto della Chiesa”.

Top Right AMP

“Siamo convinti che la mancanza, o comunque la povertà di comunione, costituisce lo scandalo più grande che dilania la Chiesa”. Il Papa ha anche chiesto ai vescovi italiani una ripresa della “spiritualità” senza la quale, ha detto, diventa sterile qualsiasi piano pastorale. “Se ci allontaniamo da Gesù Cristo”, i piani pastorali non servono.

Il Pontefice ha ricordato che “i sacerdoti sono spesso provati dalla fatica del ministero e a volte sono scoraggiati”. Perciò ha chiesto ai vescovi di puntare “ad assicurare loro vicinanza e comprensione”. E ha messo in guardia da alcune “tentazioni”, come “l’accecamento da invidia, l’ambizione che genera consorterie, correnti e settarismi”, così come il cielo “vuoto” di chi “è ossessionato da se stesso”, il “ripiegamento” di chi va a “cercare nel passato le certezze perdute”. E ancora, l’atteggiamento di chi “vorrebbe difendere l’unità umiliando la diversità”.

Dynamic 1 AMP

Poi, nella lettura della formula del messale nell’aula del sinodo ai vescovi italiani, Francesco ha voluto ricordare la missione dell’assemblea, che deve essere quella dell’ascolto della parola e alla preghiera “affinché porti frutti secondo la volontà di Dio”. Un compito che a Bergoglio ricorda un film, quel ‘I bambini ci guardano’ di Vittorio De Sica, che il Papa mutua in “il popolo ci guarda. Missione impegnativa la nostra. Io ho vissuto quest’anno cercando di pormi sul passo di ciascuno di voi”.

Infine una richiesta ai vescovi, quella di di essere “una presenza significativa” per la famiglia, la crisi del lavoro che provoca disoccupazione e cassintegrazione e i migranti che cercano una possibilità di vita.

FloorAD AMP
Exit mobile version