Dell'Utri condannato per Mafia

Dopo la camera di consiglio la Cassazione ha confermato la reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.

Dell'Utri condannato per Mafia
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

9 Maggio 2014 - 22.25


ATF AMP

Marcello Dell’Utri è stato condannato a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. La Cassazione ha confermato la pena ed il verdetto è stato appena letto. All’udienza erano presenti entrambi i difensori dell’ex senatore, gli avvocati Massimo Krogh e Giuseppe Di Peri.

Top Right AMP

Con questo verdetto, la I Sezione Penale della Cassazione ha reso definitiva la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Palermo il 25 marzo 2013. I Supremi giudici sono stati in Camera di Consiglio per circa 4 ore nelle quali hanno deciso anche una decina di cause della giustizia militare. Il Collegio era presieduto da Maria Cristina Siotto. Margherita Cassano è invece il relatore che scriverà la sentenza.

L’ex senatore azzurro da Beirut attendeva la pronuncia della Suprema Corte dopo la condanna in secondo grado. Dell’Utri era stato arrestato lo scorso 12 aprile dai servizi segreti libanesi in un albergo di Beirut. Per Dell’Utri appena il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha inoltrato richiesta di estradizione. Ma il nuovo presidente libanese potrebbe negarla per motivi politici.

Dynamic 1 AMP

Per il pg, andava confermato il verdetto emesso il 25 marzo 2013 dalla Corte d’Appello di Palermo. I contatti tra cosa nostra e Marcello Dell’Utri – agli arresti in Libano – “non si sono mai interrotti e si sono protratti senza soluzione di continuità” dal 1974, anno del “patto di protezione” siglato con la mafia palermitana per tutelare Silvio Berlusconi, fino al 1992.

FloorAD AMP
Exit mobile version