Top

I media inglesi: blitz degli ultras antisemita

Dalla Bbc al Guardian, accuse agli ultra laziali: «Fascisti». Per i media inglesi l'aggressione ha una matrice antisemita: il Tottenham è da sempre legato alla comunità ebraica.

I media inglesi: blitz degli ultras antisemita

Desk

22 Novembre 2012 - 12.37


Preroll

Ancora no è stata chiarita del tutto la dinamica dell’aggressione dei tifosi del Tottenham a Roma, ma i madia britannici hanno già iniziato ad attaccare gli ultras della Lazio, che «hanno stretti legami con il fascismo», scrivono Bbc e Guardian. Secondo i giornali online iglesi, l’aggressione di ieris era a Campo dei Fiori ha una matrice antisemita, dal momento che il club londinese è da sempre legato alla comunità ebraica da sempre. Tanto che la tifoseria si chiama «Yid army», appunto: armata ebraica. E sugli spalti appaiono le bandiere Stelle di David.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il Tottenham è stato fondato nel 1882 da un gruppo di studenti di grammatica e giocatori di cricket che si ritrovavano all’angolo fra Park Lane e Tottenham High Road. Gli Hotspurs (gli speroni roventi), hanno sempre avuto una tifoseria considerata molto tranquilla, anche negli anni in cui gli hooligans facevano da padroni negli stadi inglesi. Oggi la tifoseria di origini ebraiche «è solo il 5 per cento», ma continua ad avere questa connotazione e quindi presa di mira da altri supporter.

Middle placement Mobile

Il presidente Claudio Lotito cerca di essere cauto: «Non è sicuro fossero tifosi della Lazio». Certo è, come scrive l’Evening Standard, «la Lazio è stata multata per i cori contro giocatori di colore del Tottenham il mese scorso». Quarantamila euro per i cori razzisti.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage