Top

Hollande a Google: pagare per le news

Il presidente francese ha incontrato l'ad del colosso americano: "Trovare un accordo con gli editori, oppure tassiamo".

Hollande a Google: pagare per le news

Desk

29 Ottobre 2012 - 22.06


Preroll

La Francia per una volta come la Germania: il presidente fracese François Hollande ha incontrato oggi i vertici di Google e ha fatto pressione affinché sia trovato un accordo con gli editori sullo “sfruttamento” che Google News fa delle notizie pubblicate on line. La Francia, come la Germania, vuole che Google paghi per le notizie che indicizza. Google finora si è sempre rifiutata, minacciando di togliere dalla indicizzazione di Google News i media francesi. Ma la pressione di Hollande in persona, che ci ha messo la faccia, potrebbe far cambiare i toni al colosso americano: “Mi auguro – ha detto l’inquilino dell’Eliseo – che si possano aprire velocemente delle trattative che portino a un accordo tra Gooogle e gli editori entro la fine dell’anno”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Hollande ha ricevuto Eric Schmidt, il presidente esecutivo di Google, per 45 minuti. Al termine dell’incontro l’Eliseo ha diramato un comunicato ufficiale: “Il presidente ha sottolineato che il dialogo e l’accordo tra le parti secondo lui è la soluzione più auspicabile, ma che in caso contrario il governo potrebbe intervenire con una legge, sulla falsariga del progetto tedesco”. L’idea della Germania è di introdurre una tassazione per le righe di sommario che Google News pubblica nella homepage.

Middle placement Mobile

Hollande ha parlato con Schmidt anche del “dossier” riguardante la privacy degli internauti su cui ci sono puntati i radar dell’Unione europea, e su cui è atteso un cambiamento delle proprie politiche da parte di Google.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage