Top

Naviga troppo vicino alle Cinque Terre, rischia l'arresto

Il comandante di una nave battente bandiera Antigua e Barbuda, viola il codice di navigazione per le aree marine protette. Immediato l'intervento della Capitaneria di Porto.

Naviga troppo vicino alle Cinque Terre, rischia l'arresto

redazione

9 Agosto 2012 - 19.32


Preroll

Rischia fino a due anni di reclusione il comandante di una nave adibita al trasporto di merci, di 6.326 tonnellate di stazza lorda, battente bandiera Antigua e Barbuda, che è passata troppo vicina alla costa delle Cinque Terre. L’imbarcazione stava nagivando in direzione di Genova, quando la capitaneria di porto gli ha intimato di cambiare rotta, portandosi fuori dalle due miglia previste per il Parco nazionale delle Cinque Terre. Il comandante ha infatti violato il decreto Clini-Passera, che che vieta la navigazione nella fascia di mare di due miglia dal perimetro dei parchi marini nazionali, alle navi che trasportano merci e paseggeri superiore alle 500 tonnellate di stazza lorda.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La capitaneria di porto, che stava controllando il traffico marittimo, nell’ambito del servizio Vessel Traffic Service (Vts), aveva già informato il comandante della nave del divieto in vigore. Così i militari sono intervenuti facendo cambiare rotta alla nave e denunciando il comandante alla guida, che adesso oltre ad una sanzione pecunaria, ne rischia anche una penale.

Middle placement Mobile

E un altro episodio simile, avvenuto davanti allo stesso specchio d’acqua, è ora oggetto di indagine e di verifica da parte della Capitaneria di Porto, che sta facendo accertamenti su una nave da diporto, battente bandiera maltese, che, questa mattina, ha navigato all’interno dell’area marina protetta delle Cinque Terre, senza aver avuto l’autorizzazione dell’Ente Parco, violando la disciplina nazionale delle aree marine protette, per la quale è prevista una multa fino a 12 mila euro e l’arresto fino a sei mesi.

Dynamic 1

[url”[GotoHome_Torna alla home]”]http://www.globalist.it/[/url]

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage