"Il fattore umano", questa sera alle 23.15 su Rai3: anticipazioni e temi della puntata

“Gli spaesati”, l'inchiesta firmata da Angelo Loy e Martino Mazzonis per "Il fattore umano", in onda lunedì 1 agosto alle 23.15 su Rai 3, racconta la vita dei profughi climatici.

"Il fattore umano", questa sera alle 23.15 su Rai3: anticipazioni e temi della puntata
Fattore umano
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

1 Agosto 2022 - 14.04


ATF AMP

“Il fattore umano” torna questa sera, alle 23.15 su Rai3. Le temperature record e la siccità che hanno colpito l’Italia dal mese di giugno sono un buon promemoria di quanto il cambiamento climatico sia un’emergenza che tocca ogni aspetto delle nostre vite e l’estate torrida ce lo ha segnalato una volta di più.

Top Right AMP

Ci sono paesi e aree del pianeta dove gli effetti della crisi ambientale sono più evidenti e producono stravolgimenti nelle vite delle persone. Il Bangladesh, terra di fiumi a valle dell’Himalaya è tra questi e raccontarlo aiuta a capire i pericoli ai quali andiamo incontro, dalla salinità dell’acqua che danneggia i raccolti, a stagioni totalmente imprevedibili.

“Gli spaesati”, l’inchiesta firmata da Angelo Loy e Martino Mazzonis per “Il fattore umano”, in onda lunedì 1 agosto alle 23.15 su Rai 3, racconta la vita dei profughi climatici che ogni giorno lasciano le campagne del Nord sommerse da inondazioni sempre più frequenti e abbondanti, che abbandonano i villaggi del Sud, dove intere coltivazioni vengono distrutte da cicloni imprevedibili e violentissimi,  racconta le storie di persone in fuga dagli eventi climatici e il loro viaggio fino a Dhaka dove ogni giorno scendono da traghetti e autobus più di mille persone destinate a vivere negli slum, le immense baraccopoli  della capitale del Bangladesh. 

Dynamic 1 AMP

L’arrivo in città non rappresenta la fine delle difficoltà, qui rischiano di venire cacciati dalla speculazione edilizia anche dalle baracche che si sono appena costruiti. Protagonista dell’intervista cornice è Amitav Ghosh, scrittore di origine indiana residente negli Stati Uniti che ha dedicato i suoi ultimi saggi e romanzi al tema degli effetti del cambiamento climatico.

FloorAD AMP
Exit mobile version