L'accusa: "Così il Tg2 ha violato la par condicio per favorire Michetti su Gualtieri"
Top

L'accusa: "Così il Tg2 ha violato la par condicio per favorire Michetti su Gualtieri"

Il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi: "Ad aggravare questo palese squilibrio c’è il fatto che la violazione della Par Condicio si sia verificata nell’ultimo giorno di campagna elettorale"

Enrico Michetti al Tg2
Enrico Michetti al Tg2
Preroll

admin Modifica articolo

16 Ottobre 2021 - 12.34


ATF

Gentile Presidente, gentili Commissari, 

venerdì 15 ottobre si è verificato un episodio nell’informazione del servizio pubblico Rai che sembra configurarsi come una palese violazione della Par Condicio, nell’ambito della campagna elettorale per i ballottaggi delle elezioni comunali pervisti per il 17 e 18 ottobre. 

Nell’edizione delle 20.30 del Tg2 sono state trasmesse ripetutamente immagini riguardanti la chiusura della campagna elettorale del centrodestra a Roma, con primi piani e inquadrature insistite sul nome del candidato Enrico Michetti. La manifestazione di Campo de’ Fiori con la scritta “Enrico Michetti Sindaco” è stata mostrata per un totale di 35 secondi, solo una minima parte dei quali (15 secondi) riconducibile alla notizia di cronaca delle minacce subite dal candidato con scritte minatorie al suo comitato elettorale. Ben 20 secondi, quindi, si sono configurati come informazione di carattere politico-elettorale con il nome di Michetti ben visibile.  

A fronte di questo spazio per il candidato del centrodestra, il Tg2 ha dedicato zero secondi al candidato di centrosinistra Gualtieri, di cui non soltanto non è stata mostrata nessuna immagine della manifestazione di chiusura, ma il cui nome non è stato neanche nominato nell’intera edizione. 

Leggi anche:  Europee, Michele Santoro denuncia il sindaco di Roma Gualtieri: "Non ha agevolato la nostra raccolta firme"

Ad aggravare questo palese squilibrio in favore del candidato di centrodestra c’è il fatto che la violazione della Par Condicio si sia verificata nell’ultimo giorno di campagna elettorale prima del silenzio elettorale e del voto, quindi senza nessuna possibilità di riequilibrio e risarcimento per il candidato danneggiato.

Chiedo, quindi, all’Autorità di valutare di intervenire, anche nell’esercizio dei poteri d’ufficio ad essa riconosciuti dalla legge, per verificare il rispetto della Par Condicio nell’edizione delle 20.30 del Tg2 di venerdì 15 ottobre e se vi sia stata una violazione a danno del candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri. 

Cordiali saluti

Native

Articoli correlati