Arriva FormeWebTv: la piattaforma che racconta storie e realtà virtuose
Top

Arriva FormeWebTv: la piattaforma che racconta storie e realtà virtuose

Si svilupperà attraverso quattro canali Arte, Cinema, Mosaico e Approfondimenti che verranno messi a disposizione degli utenti in forma completamente gratuita

Tablet
Tablet
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Ottobre 2021 - 19.27


ATF

FormeWebTV è una piattaforma che pone al centro del suo progetto il racconto di storie e realtà virtuose realizzate da giovani nel territorio laziale.
Un obiettivo ambizioso e stimolante sia per chi si racconta sia per chi ascolta, attraverso un linguaggio moderno veloce e al tempo stesso di approfondimento, si punta a raggiungere nuove platee interessate al mondo delle arti e alle diverse identità del proprio territorio.
Un progetto al quale ha creduto per prima la Regione Lazio sostenendolo e premiandolo con il finanziamento del bando “Impresa fa Cultura”, grazie ai fondi dell’Unione Europea volti ad aiutare e sviluppare nuove modalità imprenditoriali che possano stimolare la divulgazione culturale, FormeWebTv è realizzato da Maiora Film e si avvarrà inoltre di preziose collaborazioni con scuole d’arte, di cinema, di giornalismo, aprendo le porte a tutti coloro che avranno voglia di confrontarsi con il progetto portando il loro sguardo e il loro contributo.
E’ un portale inclusivo che punta a far emergere tematiche urbane che restano solitamente nascoste o trascurate, partendo da Roma, ma con la prospettiva di allargare ben presto il raggio di azione. Lo spunto che ha dato il via al progetto è il romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”, da qui l’idea di dar voce alle tante realtà “invisibili” segrete e vibranti che vivono dentro le metropoli come Roma, dal centro alla periferie.
L’obiettivo è quello di creare gradualmente una vera e propria rete, tra artisti del territorio (pittori, street artist, musicisti, video makers, fotografi, scultori, artigiani, ecc) e creare collaborazioni tra giovani professionisti provenienti da realtà ed esperienze diverse.
FormeWebTv sarà disponibile online per tutto il territorio nazionale dal 12 ottobre 2021, su piattaforma per web e mobile. Si svilupperà attraverso quattro canali Arte, Cinema, Mosaico e Approfondimenti che verranno messi a disposizione degli utenti in forma completamente gratuita. I video proposti offriranno nuove occasioni di conoscenza con una fruizione leggera, moderna e incisiva. La cultura come forma di investimento per stimolare il mercato del lavoro giovanile. Parte da qui l’avventura di FormeWebtv, i più giovani sono al centro del progetto, con lo scopo di valorizzare il loro talento rendendoli protagonisti attivi di un nuovo modo di fare cultura.
I canali di cui si compone FormeWebtv:
Arte: questo canale sarà dedicato agli artisti e alle opere presenti sul territorio; raccontati attraverso video e interviste.
Cinema: si occuperà di raccogliere film indipendenti da tutto il mondo, in formato breve e medio di qualsiasi genere cinematografico.
Mosaico: è il canale che si lega maggiormente all’identità territoriale. Accoglierà e produrrà storie originali e piccoli reportage su realtà urbane ed extraurbane raccontate direttamente da chi le vive, senza filtri e con un linguaggio diretto. Mosaico si caratterizza per dare maggior libertà di espressione nei contenuti e per cercare sempre diversi sguardi e prospettive.
Approfondimenti: quest’ultimo canale ospiterà conversazioni e interviste in stile masterclass a tema libero. Qui si avrà anche la possibilità di approfondire

Leggi anche:  Arriva l’accordo tra MiC e Demanio: gli Archivi di Stato diventano centri culturali polivalenti
Native

Articoli correlati