Addio ad Aldo Forbice, giornalista e storico conduttore radiofonico della Rai
Top

Addio ad Aldo Forbice, giornalista e storico conduttore radiofonico della Rai

Il giornalista, saggista e scrittore da oltre 50 anni lavorava in Rai. Si è spento all'età di 80 anni. Famosissimo il suo programma "Zapping" su Rai Radio 1

Aldo Forbice
Aldo Forbice
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2021 - 08.51


ATF

Si è spento questa mattina a Roma a 80 anni Aldo Forbice. Forbice era nato a Catania nel 1940, era giornalista, saggista, scrittore, con una lunghissima carriera in Rai, conclusa come storico conduttore di Zapping su Radio Uno.
Arrivato giovanissimo all’Avanti a Milano, entra in Rai alla fine degli anni 60. Nel 1970 è alla guida di “Turno C” la prima trasmissione in Italia dedicata al mondo del lavoro. Passa poi al Tg1 come coordinatore delle sedi regionali, alla fine degli anni ’80 è vicedirettore del G3.
Nel 1994 nasce Zapping, la trasmissione quotidiana radiofonica del Giornale Radio Uno che Forbice condurrà per ben 18 anni. Intellettuale, profondamente laico, spesso controcorrente, Forbice è stato impegnato per lunghissimi anni nel sindacato, nella Uil. Storico del lavoro, biografo di Bruno Buozzi, autore di numerosissimi saggi , una passione per l’arte e ed un forte impegno sul fronte dei diritti umani, Forbice aveva da poco pubblicato il suo ultimo saggio. Lascia la moglie e due figlie.

Leggi anche:  La denuncia Usigrai: "A Rainews siamo alla disinformazione, fermare la deriva"
Native

Articoli correlati