La toccante intervista a Giallini: "Parlo ancora con mia moglie morta dieci anni fa. Non mi sono più innamorato"
Top

La toccante intervista a Giallini: "Parlo ancora con mia moglie morta dieci anni fa. Non mi sono più innamorato"

L'attore racconta il suo dolore: "Non mi sono più innamorato. Per 27 anni non abbiamo mai litigato. Lei era la donna mia e io il suo uomo. Nel mondo, quante ce ne possono stare di persone per te? Una”.

L'attore Marco Giallini
L'attore Marco Giallini
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Maggio 2021 - 09.33


ATF

La scomparsa di sua moglie era nota a molti, così come l’amore che sempre ha riservato per lei una volta che se n’è andata. Una toccante intervista sul Corriere della sera.

“Alla fine, io sto in lockdown da quando è morta Loredana”.

A luglio saranno trascorsi dieci anni dalla scomparsa della moglie, ma Marco Giallini le parla ancora: “Quando sto solo e qualcosa non va. Dico: Eh amore mio…”.

La morte della moglie è coincisa con il momento in cui ha deciso di diventare popolare, “per dare una possibilità in più ai figli. Dovevo tirarli su come ci eravamo promessi. Lei voleva che facessero il Classico, uno lo fa, l’altro l’ha finito: è una cosa stupenda, chi fa il Classico si riconosce da lontano”.

“Il dolore era troppo. Il pensiero che lei rientri a casa da un momento all’altro dura due anni, poi, capisci che morire è prassi. Non a 40 anni. Non fra le mie braccia, mentre prendiamo le valigie per le vacanze. Ma non sono l’unico a cui è successo. Fare a meno è questione di testa, anche fare a meno delle menti dei bimbi non più chiare, del loro pensiero: vorresti sapere che pensano il giorno della festa della mamma o quando spegni la tv e quello, a 5 anni, strilla: mamma mamma”.

“Il dolore non passa mai?” gli viene chiesto
“E che passa? Ti dimentichi un po’ la voce”.

Dopo Loredana, Giallini non si è più innamorato. “Ma di chi? Ma perché? Innamorato ero di mia moglie. Per 27 anni, non ci siamo mai lasciati e non abbiamo mai litigato. Lei era la donna mia e io il suo uomo. Nel mondo, quante ce ne possono stare di persone per te? Una”.

Quando la moglie è scomparsa, l’attore è rimasto con i figli di 5 e 12 anni:

“I miei figli mi dicono ti amo. Quanti figli ti dicono: ti amo? Sono bravi. Il grande, una volta, mi disse: io l’adolescenza non l’ho avuta, mamma è morta che avevo 12 anni e non ho avuto nessuno da punire”.

Alla domanda se pensa mai alla morte risponde: “Sto che la notte ancora aspetto il rientro dei ragazzi, sto sempre lì che stanno per morire. Poi, li sento e scrivo: buonanotte, amori”.

Giallini ha un animo gentile, se ne è reso conto quando era bambino:

“Sa la verità? Che io non posso sobbarcarmi tutto. L’animo gentile, l’animo vicino a Dio, prende tutto. Perché è sensibile, perché ha uno sbaglio di sangue, di vene, di capoccia. Ho capito di avere l’animo gentile da bambino. Quando vedevo tutti felici a casa. Papà, dopo dieci ore di lavoro, tornava in un buco, morto di fatica, un po’ bevuto per non sentire, non capire, e mi faceva l’occhiolino e tutti ridevano, e io facevo finta di andare in bagno e mi veniva da piangere”. 

 Con il quotidiano ha ricordato una caduta in moto:

“Cinquantadue fratture in un colpo solo. Mi sogno a volte l’attimo che pinzo. Io vado forte. Nelle borgate, ci si giocavano anche i denari, andando a 200 o 240 all’ora. Correvo verso casa, sul bagnato. In moto so andare a un livello che pensavo di essere un dio, finché ti rendi conto che le cose possono accadere”.

Native

Articoli correlati