Tecnologia intelligente che si prende cura del medio ambiente
Top

Tecnologia intelligente che si prende cura del medio ambiente

Invece di andare al supermercato in macchina oggi è possibile farsi portare la spesa a casa e chi è appassionato di gioco online, invece di recarsi a un casinò fisico, può optare per la versione online

Casinò online
Casinò online
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Settembre 2020 - 15.18


ATF

Tutti vogliono vivere nella condizione più comoda possibile ma quanti più gadget e dispositivi vengono prodotti maggiore risulta l’inquinamento del pianeta.

Per fortuna la coscienza per proteggere il medio ambiente si è risvegliata qualche anno fa e ora sembra essere più presente per tutti. Non solo i giovani stanno più attenti ai loro consumi ma anche gli sviluppatori lavorano per produrre dispositivi che rispettino l’ecosistema.

Alcuni paesi sono responsabili di produrre quantità di inquinamento davvero considerevoli, ad esempio la Cina produce circa il 28% delle emissioni di diossido di carbono globali. Nonostante ciò gli Stati Uniti inquinano ancora di più dato che ospitando circa il 5% della popolazione mondiale e sono responsabili del 30% della spazzatura prodotta sul pianeta.

Edifici che assorbono l’inquinamento

Ma che progressi tecnologici contribuiscono a ridurre l’impatto dell’industria sull’ambiente? La fotocatalisi è un processo che elimina le sostanze nocive dall’atmosfera attraverso l’ossidazione portata a termine grazie all’energia solare. Per moltiplicare la sua efficacia è necessario un materiale semiconduttore che acceleri la velocità della reazione. Attualmente, in alcune città, si utilizzano vernici per alcune superfici urbane e persino materiali per ricoprire il pavimento o le facciate degli edifici e contribuire così a migliorare la qualità dell’aria ed eliminare agenti contaminanti dalle città più inquinate.

Leggi anche:  Siti ibridi: come i bonus dei casinò online sono diventati disponibili per gli appassionati di scommesse sportive

Modificare alcune abitudini di consumo

Quante volte possiamo portare a termine un’attività direttamente da smartphone o PC invece di recarci a un negozio o a una struttura fisica? Anche questo comportamento di consumo contribuisce a ridurre le emissioni nocive per il medio ambiente. Invece di andare al supermercato in macchina oggi è possibile farsi portare la spesa a casa e chi è appassionato di gioco online, invece di recarsi a un casinò fisico, può optare per la versione online di questo passatempo grazie a portali come Rabona in cui giocare comodamente da casa.

Serre intelligenti

Alcune aziende hanno sviluppato delle piccole serre in grado di aiutare i privati a coltivare i propri ortaggi e alimentarsi così in modo sano da casa e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Chi decide di acquistare questi particolari “dispositivi” avrà qualche decina di vasi che verranno posizionati accanto al frigo in una piccola serra dotata di un sistema di luce e di controllo di acqua e temperatura per poter coltivare comodamente in casa frutta e verdura.

Leggi anche:  Su GioiaPura.it il bracciale da uomo trionfa come regalo preferito per la festa del papà

Robot che riciclano per te

La coscienza riguardante l’importanza del riciclo fa da anni parte della nostra vita quotidiana. Presto avremo a disposizione robot specializzati nel riciclaggio, sono stati ideati e sviluppati dal Computer Science and Artificial Intelligence Lab del MIT. Non dovremo più classificare a mano la spazzatura perché questo genere di macchina intelligente sarà in grado di farlo da solo accelerando così la decomposizione dei rifiuti a favore del medio ambiente.

Altre innovazioni tecnologiche che aiutano il nostro pianeta

Esistono un’infinità di soluzioni pensate per proteggere il medio ambiente e ne vengono sviluppate di nuove di anno in anno. Basti pensare ad aziende nate per lottare contro il cambio climatico e la deforestazione grazie al big data o l‘utilizzo di semi intelligenti e droni e che sono in grado di riforestare cinque ettari di terra in soli dieci minuti.

Native

Articoli correlati