Top

Tagliato Chef Rubio da un programma di Rai 2: "Questioni di opportunità"

Una nota di Viale Mazzini che nella puntata di ''#RagazziContro'', in onda domani alle 23.20 su Rai2, e registrata il 9 ottobre, per questioni di opportunità non sarà presente Gabriele Rubini.

Chef Rubio
Chef Rubio

globalist

12 Novembre 2019 - 21.28


Preroll

In giornata era uscita la presentazione del programma ”#RagazziContro”, in onda domani alle 23.20 su Rai2, e registrata il 9 ottobre. Una trasmissione nella quale era previsto l’intervento di Chef Rubio. Poi in serata una stringata comunicazione dell’azienda di Stato in cui si annunciava che la parte riguardante Gabriele Rubini era stata tagliata per motivi di opportunità. Ma quali motivi di opportunità? La Rai non lo ha precisato. L’unica cosa che si può ipotizzare è che contro lo chef abbiano in lungo e largo esternato la loro opposizione personaggi come Salvini e Giorgia Meloni. Quest’ultima ha perfino cercato di spostare l’attenzione sull’antosemitismo neo fascista italiano accusando Rubio per le sue posizioni dure contro Israele. Peccato che le due cose non sono sempre sovrapponibili: si può criticare duramente il governo di Israele senza essere antisemiti esattamente come si può criticare Putin senza essere razzisti contro i russi. Ma cosa è successo?
Ecco il comunicato: Domani, mercoledì 13 novembre alle 23.20, su Rai2, Daniele Piervincenzi andrà alla scoperta della Cenerazione Z, quella social. Nella seconda puntata di “#Ragazzicontro”, sarà a Milano con i ragazzi del Curie Sraffa, un Istituto di Istruzione Superiore nel quartiere Baggio, vicino allo Stadio San Siro. Con loro, si parlerà soprattutto di social network, di come influenzano e modificano la vita degli adolescenti, di quanto male può fare il cyberbullismo, e di come ci si difende dagli haters. Ospite della puntata: Chef Rubio. Tra le testimonianze, un’intervista a Paolo Picchio, padre di Carolina, la 14enne di Novara che 2013, dopo essere stata vittima di episodi umilianti da parte di alcuni compagni, non ha retto alla gogna mediatica e si è tolta la vita. “#Ragazzicontro”: è un viaggio immersivo nel mondo dell’adolescenza, a metà strada tra il docureality e il talk. Un percorso collettivo e personale per ciascuno dei partecipanti, che – anche dietro l’anonimato – hanno qui l’opportunità di manifestare e affrontare un vissuto talvolta molto più difficile e complesso di quanto sia possibile immaginare. Un’operazione, televisiva e sociale, resa possibile anche grazie alla collaborazione di sei istituti scolastici, molto diversi tra loro, che restituiscono qui uno specchio della scuola italiana oggi.
In serata l’ermetica agenzia Rai.   “Nella puntata di ”#RagazziContro”, in onda domani alle 23.20 su Rai2, e registrata il 9 ottobre, per questioni di opportunità non sarà presente alcun contributo audiovisivo riguardante Chef Rubio”. E’ quanto comunica in una nota la Rai.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage