Top

Jurassic World e Batman diventano cinesi

Il gruppo cinese Dalian Wanda ha accettato di acquistare la società cinematografica hollywoodiana Legendary per 3,5 miliardi di dollari.

Jurassic World e Batman diventano cinesi

Desk2

12 Gennaio 2016 - 10.17


Preroll

Il gruppo cinese Dalian Wanda ha accettato di acquistare la società cinematografica hollywoodiana Legendary. L’operazione, la più grande acquisizione culturale estera della Cina fino ad oggi, ha avuto un costo di 3,5 miliardi di dollari. Tra le produzioni della Legendary degli ultimi anni ci sono la trilogia di ‘Batman’, ‘Inception’, ‘Jurassic World’ e ‘Una notte da leoni’.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il presidente di Wanda, Wang Jianlin, uno degli uomini d’affari più ricchi della Cina, ha così ampliato il gruppo nell’industria cinematografica (mondiale): possiede già la catena statunitense di cinema Amc e sta sviluppando un complesso di studi da 8 miliardi di dollari nell’est cinese.

Middle placement Mobile

“Wanda aiuterà Legendary ad aumentare le sue opportunità di mercato, in particolare in quello in rapida crescita della Cina”, ha detto Wang. È la prima volta nella storia che uno studio americano, in grado di produrre blockbuster ad alto budget, è acquisito da una società cinese. Il gruppo cinese è entrato infatti in possesso del 100% del capitale di Legendary.

Dynamic 1

“L’acquisizione di Legendary trasformerà Wanda nello compagnia cinematografica più redditizia del mondo”, ha aggiunto Wang Jianlin. Il fondatore e Ceo di Legendary ivece rimarràa capo dello studio, con un incentivo in base alla performance della azienda.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage