Top

Google compra la Nest per 3,2 miliardi: ha creato l'iPod

Tempo di shopping per il gigante di Mountain View. Google non è solo un motore di ricerca: sta allargando i suoi orizzonti. Tony Fadell adesso lavora per Big G.

Google compra la Nest per 3,2 miliardi: ha creato l'iPod

Desk2

14 Gennaio 2014 - 10.16


Preroll

Tempo di shopping per il gigante di Mountain View. Google non è solo un motore di ricerca: sta allargando i suoi orizzonti anche verso settori del tutto inediti, con i laboratori Google X forse impegnati in ambiti medici, mentre anche la robotica sta suscitando parecchi interessi nei piani alti di Big G.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Intanto Tony Fadell, l’uomo che ha disegnato l’iPod per Apple, adesso lavora per Google. Con un colpo da 3,2 miliardi di dollari il gruppo di Mountain View, California, ha acquistato Nest Labs, la compagnia fondata da Fadell che produce termostati e rilevatori di fumo che possono essere controllati attraverso Internet.

Middle placement Mobile

Fadell iniziò a lavorare con Apple come esterno mentre il colosso di Cupertino stava già sviluppando il lettore di mp3. Tuttavia Steve Jobs fu così entusiasta del prototipo creato da Fadell che decise di assumerlo.

Dynamic 1

Poi il fondatore di Nest Labs fu licenziato dopo aver perso un concorso con Scott Forstall per decidere chi avrebbe sviluppato l’iPhone. Anche il guru del design di Apple, Jony Ive, non sarebbe andato d’accordo con Fadell.

Google non è solo un motore di ricerca – Google da tempo ha lasciato la sua posizione di web company pura per entrare all’interno del mercato dei prodotti elettronici. Vende i tablet Nexus e i computer Chrome. Ha acquistato Motorola nel 2011 per 12,5 miliardi di dollari e nel 2013 ha lanciato il nuovo smartphone Moto X.

Dynamic 2

Quest’anno dovrebbe lanciare i suoi Google Glass. Quest’ultimo colpo potrebbe avere due ragioni: l’interesse di entrare nel mondo della domotica – dopo la grande risonanza avuta dal settore al Consumer Electronics Show – oppure la voglia di avere nelle fila dei suoi uomini la mente dell’uomo che ha disegnato iPod.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage