Top

Google News si adatta ai tablet

L'ultima versione dell'aggregatore di notizie è perfetto per i tablet. Con pochi gesti si possono trovare nuovi articoli, fonti e argomenti interessanti. [Pino Bruno]

Google News si adatta ai tablet

Pino Bruno

1 Marzo 2013 - 17.02


Preroll
di Pino Bruno

Ogni mese Google News genera sei miliardi di clic verso i siti dei giornali, e i numeri sono in crescita costante. Un bene o un male, per gli editori? Discussione vecchia quanto il mondo digitale. E indubbio che le testate traggano benefici dall’indicizzazione: più traffico, più pubblicità. E’ altrettanto indubbio che l’aggregatore sia un business colossale per Google e che gli editori ne rivendichino una fetta. In Francia, com’è noto, ci sono riusciti. Gli italiani si sono messi in coda. Comunque vada a finire, la speranza è che i grandi non mangino i piccoli. Quel che più ci preme, è che gli utenti a caccia di notizie possano continuare a frequentare lo straordinario strumento Google News, che intanto si trasforma e  si adatta ai tablet.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Middle placement Mobile

Dynamic 1

L’ultima versione dell’aggregatore sta alla tavoletta come il cacio sui maccheroni. Con pochi gesti si possono trovare nuovi articoli, fonti di notizie e argomenti interessanti. Ad esempio è possibile spostarsi tra le varie sezioni, dall’economia agli spettacoli, facendo scorrere le notizie in orizzontale.  Con un clic sull’opzione “Approfondisci” è possibile visualizzare altri articoli e informazioni legate ad una particolare notizia. E’ stato inoltre incrementato lo spazio, rendendo più facile identificare le notizie più adatte all’utente.

Dynamic 2

L’indicizzazione non è ancora perfetta. Privilegia – purtroppo – i grandi giornali e penalizza quelli dei piccoli editori e dei blogger più seri. Dà troppo spazio agli articoli fotocopia e non mette in buona evidenza quelli originali. Comunque sia, grazie di esistere, Google News, e cerca di migliorare.

Dynamic 3

Clicca qui dal tuo tablet:

Dynamic 4

news.google.com

Dynamic 5

per scoprire la nuova pelle dell’aggregatore di notizie e personalizzare le impostazioni.

Se vuoi leggere l’articolo con tutti i link clicca qui.

Twitter: @pinobruno

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage