Scoperto un pianeta coperto d'acqua che ruota intorno a due stelle: è a 100 anni luce dalla Terra

Il pianeta risulta il 70% più grande della Terra e sarebbe interamente ricoperto da un enorme oceano d'acqua allo stato liquido.

Scoperto un pianeta coperto d'acqua che ruota intorno a due stelle: è a 100 anni luce dalla Terra
Una foto dal telescopio Webb
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

25 Agosto 2022 - 15.13


ATF AMP

Un pianeta poco più grande della Terra, interamente coperto d’acqua e che gira intorno a due stelle, è stato scoperto a 100 anni luce da noi. Denominato TOI-1452b, è stato scoperto da un gruppo di ricerca internazionale guidato Charles Cadieux, studente di dottorato dell’università di Montre’al, in Canada, e descritto sulla rivista The Astronomical Journal. Il nuovo pianeta è stato identificato per la prima volta grazie al telescopio spaziale Tess ideato proprio per scansionare la nostra galassia per ricercate pianeti extrasolari.

Top Right AMP

Una volta individuato, il nuovo oggetto è stato analizzato in dettaglio da un nuovo potente strumento istallato sull’Osservatorio di Mont-Megantic in Canada che ha permesso di scoprirne le interessanti caratteristiche. È stato possibile appurare così che TOI-1452b orbita attorno a un sistema di stelle binarie più piccole del Sole e che distano tra loro appena 97 unità astronomiche, poco più del doppio della distanza tra Sole e Plutone.

Il pianeta invece risulta il 70% più grande della Terra e sarebbe interamente ricoperto da un enorme oceano d’acqua allo stato liquido. I dati indicano la presenza di un nucleo solido, mentre l’acqua rappresenterebbe ben il 20% della sua massa (sulla Terra è appena l’1%). Nuovi dettagli di questo nuovo e interessante pianeta potranno essere rilevati a breve grazie alle osservazioni con il telescopio spaziale James Webb pienamente operativo da pochi mesi

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version