Italia sempre rovente: al Centro-Sud temperature fino a 45 gradi
Top

Italia sempre rovente: al Centro-Sud temperature fino a 45 gradi

Anche oggi l’Anticiclone nord-africano insisterà sull’Italia, accompagnato da tempo bello e caldo intenso, specie al Centro-Sud

Allerta caldo
Allerta caldo
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Agosto 2021 - 10.30


ATF

Anche oggi, mercoledì 11 agosto, l’Anticiclone nord-africano insisterà sull’Italia, accompagnato da tempo bello e caldo intenso, specie al Centro-Sud, dove si raggiungeranno di nuovo temperature intorno ai 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi nelle Isole maggiori. 

Da domani invece l’alta pressione scivolerà leggermente più a ovest, allentando un po’ la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior decisione il Nord: quindi, mentre al Sud e nelle Isole il caldo estremo verrà parzialmente ridimensionato, al Nord le temperature saliranno anche oltre i 35 gradi. 

In base alle odierne proiezioni dei modelli fisico-matematici, l’ondata di calore proseguirà per tutta la settimana, compreso il weekend di Ferragosto, ed è probabile che insista addirittura fino al 19-20 di agosto, diventando così la più intensa e duratura di questa estate.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 11 agosto

Giornata tra sole e nuvole su zone alpine e Appennino centrale, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali; prevalenza di cielo sereno altrove. 

Leggi anche:  La settimana santa sarà all'insegna di pioggia e vento, ma Pasqua e Pasquetta? Ecco le previsioni per il weekend

Temperature massime in aumento al Nord dove le massime arriveranno a toccare i 34-35 gradi; senza grandi variazioni altrove, con valori oltre 40 gradi in Calabria e nelle Isole, fino a 43-45 su Sicilia e Sardegna.

Native

Articoli correlati