La Scozia sarà il primo paese a rendere gli assorbenti gratuiti per tutte le donne
Top

La Scozia sarà il primo paese a rendere gli assorbenti gratuiti per tutte le donne

La legge portata avanti dalla laburista Monica Lennon è stata votata all'unanimità dal Parlamento di Edinburgo

Assorbenti gratuiti in Scozia
Assorbenti gratuiti in Scozia
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Novembre 2020 - 12.37


ATF

Per la prima volta nel mondo, una nazione è riuscita ad approvare una legislazione che rende i prodotti per il ciclo femminile gratuiti: si tratta della Scozia.

I membri del Parlamento di Edinburgo hanno votato all’unanimità per approvare la legge portata avanti dall’esponente laburista Monica Lennon, introducendo il diritto legale di avere accesso gratuitamente d’ora in poi a qualsiasi tipologia di assorbente femminile.
Secondo la legge, le autorità d’ora in poi saranno “legalmente vincolate” a fornire prodotti per il ciclo femminile a gratuitamente a “chiunque ne abbia bisogno”.

Lennon ha definito la legge una proposta “pratica e progressiva”, resa ancora più necessaria dalla pandemia e dalla crisi economica da essa generata.

La parlamentare, secondo quanto riportano fonti stampa, ha lavorato alla proposta sin dal 2016.
Secondo recenti sondaggi riportati dall’emittente televisiva “Bbc”, considerando il ciclo medio di una donna durare circa 5 giorni, il costo in assorbenti si aggira intorno alle 8 sterline (circa 9 euro) al mese, e circa il 25 per cento delle studentesse (in età scolare o di università) avrebbe dichiarato di avere difficoltà economiche ad acquistare assorbenti, mentre allo stesso tempo il 10 per cento delle giovani in tutto il Regno Unito hanno dichiarato di non essere in grado di acquistarli del tutto.

Secondo altre ricerche, un altro problema è lo stigma sociale: oltre il 70 per cento delle ragazze sotto ai 21 anni dichiarano di sentirsi “fortemente imbarazzate” a comprare assorbenti in luoghi pubblici come supermercati o farmacie.

Native

Articoli correlati