La ristorazione al tempo del Covid: Giovanni Mercuri lancia "Delivertendo"
Top

La ristorazione al tempo del Covid: Giovanni Mercuri lancia "Delivertendo"

Giovanni Mercuri, per tantissimi romani “da Giovanni ai Bozzi” ha inventato una formula del tutto innovativa per l'asporto. Ecco il segreto

Un interno di da Giovanni ai Bozzi
Un interno di da Giovanni ai Bozzi
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2020 - 16.41


ATF

di Antonello Sette

Giovanni Mercuri, per tantissimi romani “da Giovanni ai Bozzi”. E basta. Una vita che sembra un romanzo, un grande amore che resiste a tutto, anni difficili, la paura di non farcela, una splendida famiglia, il successo. Clienti famosi, da Renato Zero a Valerio Mastrandrea e poi, fra tanti altri, Luciano Spalletti, Bruno Vespa, deputati e senatori bipartisan, accorsi in massa grazie al tam tam del passaparola. Tutto a gonfie vele, fino a quando sulla faccia della Terra non compare un virus maledetto. Lockdown totale, poi si riapre, ma con i tavoli distanziati, poi aperti solo a pranzo, presto magari neppure quello. Nel mezzo, un collegamento con Porta a Porta per una lezione in diretta sulle precauzioni, dal posizionamenti dei tavoli, alla sanificazione e ai flaconi con il disinfettante sparsi dappertutto.

Giovanni, come le è venuta l’idea di Delivertendo?

Ero stato sempre contrario al cibo da asporto – dice Giovanni Mercuri rispondendo all’Agenzia SprayNews -. I piatti, una volta a casa, non sono mai all’altezza di quelli cucinati per i clienti ai tavoli. Con il Covid la rinuncia all’asporto ci penalizzava anche rispetto a tutti gli altri ristoratori. Ho chiesto a Chiara, la mia bravissima chef, se potevamo trasferire all’esterno le stesse tecniche che adottiamo abitualmente al ristorante, come i cibi cucinati a bassa temperatura e il sottovuoto, e poi far completare la cottura direttamente al cliente. L’idea di Delivertendo nasce da una mia intuizione.  Chiara ha dato subito il suo assenso. Anche per lei era fattibile.  Il nome è stato più contrastato. L’ho scelto sobbalzando dal letto alle quattro del mattino. Non piaceva a nessuno, dentro e fuori del ristorante, ma ora posso dire che ha funzionato anche il nome.

Ordinare è facile?

Basta andare sul nostro sito o anche solo un messaggio su whattsapp per ordinare qualunque piatto, dal primo al dolce. Consegniamo direttamente a casa, io, Chiara, e Tommasino, uno dei camerieri del ristorante, al pomeriggio per la sera, ma qualche volta anche prima. Non c’è bisogno di precipitarsi. Non è una corsa contro il tempo, come nell’asporto tradizionale. La qualità rimane intatta, anche dopo più di 24 ore.

Delivertendo, perché?

Perché tutti possono divertirsi improvvisandoti chef per cinque minuti, ovvero per il tempo che occorre a completare la cottura, sia in padella che al forno. Basta guardare e ascoltare Chiara che ti spiega tutto quello che devi fare su whattsapp nei tre o quattro video registrati per ogni singolo piatto che compone il pranzo o la cena. E’ impossibile sbagliare. E’ tutto etichettato, tutto confezionato sotto vuoto. Basta spacchettare, ascoltare Chiara e il gioco è fatto. Ci è riuscito anche mio figlio, che ha 13 anni e che non è quello che si definisce un cuoco provetto.

Consegnate dappertutto?

Grazie anche alle strade di Roma diventate scorrevoli per colpa del Covid, non ci poniamo limiti. Da Trastevere siamo arriviamo senza problemi a Boccea, Casalotti, Balduina e addirittura a Ostia.

La gente è contenta o si ferma o raddoppia dopo il primo ordine?

La soddisfazione più grande è propri questa. Chi ha provato Delivertendo, si riconnette con noi o ci richiama sempre. Un cliente di via Medaglie d’Oro ha messo in fila sei cene consecutive. Un altro di Ostia tre pranzi domenicali. Questa settimana per il weekend proponiamo sette menù a prezzo speciale, tutto compreso, a partire ovviamente dai video di supporto.

Delivertendo ha pensato anche ai più pigri, quelli che non hanno tempo e voglia neppure di scegliere il menù?

Sto pensando a un Delivertendo più pesante e più ricco. Una borsa che contenga tutte le pietanze per il pranzo e per la cena, dal lunedì al venerdì. Dieci menù diversi concibi sani equilibrati. Ai video di Chiara aggiungeremo le tabelle dei carboidrati, delle proteine e dei i grassi. Personalizzati a seconda delle esigenze. Il gusto e il benessere dentro una sola borsa. Con Delivertendo si potrà.

Native

Articoli correlati