Il virologo Pregliasco perplesso: "Dal governo misure anti-Covid soft, rischiamo un Natale pesante"
Top

Il virologo Pregliasco perplesso: "Dal governo misure anti-Covid soft, rischiamo un Natale pesante"

Lo studioso dell'università di Milano: "E' vero, i morti sono ancora pochi, ma si tratta di morti evitabili"

Il virologo dell'Università degli studi di Milano, Fabrizio Pregliasco
Il virologo dell'Università degli studi di Milano, Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2020 - 15.21


ATF

Tanti l’hanno detto: misure troppo timide di un governo impegnato molto a non penalizzare troppo lavoro e socialità. E i rischi si conoscono.
Un ragionamento di molti studiosi: “Nel nuovo Dpcm sono inserite “misure soft, e si fa appello al buonsenso dei cittadini. Il rischio però è che, se la situazione peggiora, gli effetti più pesanti li vedremo a Natale”.
A temere un “Natale pesante” è il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, che si dice “convinto comunque che la scuola vada preservata. Per farlo è utile ‘sgonfiare’ un po’ i trasporti potenziando lo smartworking e adottando la didattica a distanza per i più grandi, penso agli ultimi anni del liceo e all’università, e mantenendo in classe i più piccoli”.
Quanto al lavoro, “la filiera della ristorazione è a rischio e al Governo spetta il compito di assicurare un ristoro a questi lavoratori”.
Questo comunque “è un momento cruciale: se non riusciamo a frenare la corsa del virus, il rischio è che a Natale pagheremo dazio. E’ vero, i morti sono ancora pochi, ma si tratta di morti evitabili”, aggiunge il virologo. Infine “la misura sulle palestre: mi sembra un po’ sghemba. Mi chiedo chi controllerà fra una settimana se le cose sono a posto?”.

Native

Articoli correlati