Verdure autunnali: le più amate e i benefici
Top

Verdure autunnali: le più amate e i benefici

La verdura è una delle componenti più importanti in una dieta sana ed equilibrata, soprattutto se si parla di quella di stagione, che fa bene al corpo e anche all’ambiente.

Verdure autunnali
Verdure autunnali
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2020 - 16.59


ATF

In tanti sanno già che la verdura è una delle componenti più importanti in una dieta sana ed equilibrata, soprattutto se si parla di quella di stagione, che fa bene al corpo e anche all’ambiente. L’autunno, poi, è un periodo perfetto per questo scopo, dato che rende disponibili alcune verdure fra le più amate in Italia, e che possono essere cucinate in mille modi diversi. Cucinate, o ancora meglio fresche, anche se non sempre si tratta di ortaggi facili da trovare in quantità o, in altro caso, da trasportare. In casi come questi, è importante non rinunciare comunque a ciò che piace, magari decidendo di sfruttare portali specializzati che, come Easycoop ad esempio, permettono di ordinare la verdura fresca online e farsela consegnare direttamente a casa: in questo modo si avrà la certezza di ricevere a domicilio degli alimenti sani, di qualità e ricchi di nutrimenti.

Vediamo quindi quali sono le verdure autunnali più amate e i loro benefici.

Zucca

La zucca è con tutta probabilità la vera regina dell’autunno, sia per una questione di gusto che di benefici in termini di salute. Si parla infatti di una verdura ricca di vitamine e di minerali, e che può essere gustata in tantissimi modi. C’è ad esempio chi la mangia cruda e chi la cucina al vapore, e chi invece la passa realizzando una morbida vellutata.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione

Radicchio

Non piace a tutti, per via del suo gusto amarognolo, ma il radicchio può diventare una risorsa assai preziosa in cucina. Si tratta di una verdura a foglia che aggiunge un tono di croccantezza spesso mancante in molte ricette, oltre ad una nota di colore. E fa ovviamente bene alla salute, in quanto è una miniera importante di potassio, di vitamine e di minerali.

Finocchi

È l’ortaggio autunnale perfetto per chi sta cercando di perdere qualche chilo di troppo. Ci si trova infatti di fronte ad un alimento con un apporto calorico bassissimo, ma ricco di liquidi e quindi perfetto per idratarsi e per saziarsi. Inoltre, i finocchi sono ricchi di vitamine e sono indicati anche per le mamme in allattamento. Come mangiarli? Quelli gratinati sono il top.

Verza

La verza è una delle verdure in assoluto migliori di questa stagione, soprattutto per via delle sue proprietà. Il cavolo verza facilita infatti la digestione e la regolazione dell’intestino, in quanto ricco di fibre, e inoltre rinforza il sistema immunitario, per via del fatto che abbonda di vitamine. Infine, la verza ha mille impieghi in cucina, dalle insalate ai cannelloni, passando per i risotti, le vellutate e gli involtini.

Leggi anche:  Dieta di primavera: cosa è meglio mangiare con la nuova stagione

Porri

Pur essendo presenti tutto l’anno, a livello di gusto i porri diventano un must soprattutto in autunno e in inverno. Sono ottimi per la salute dello stomaco, perché abbondano di fibre e quindi aiutano il processo digestivo, e inoltre favoriscono la depurazione dell’intestino. In cucina i porri possono diventare una risorsa preziosa, ad esempio tagliandoli semplicemente a rondelle con l’aceto balsamico.

L’autunno è una delle stagioni più ricche se si pensa alla frutta e alla verdura di stagione che offre: non resta quindi che scegliere quella che ci piace di più e metterci ai fornelli.

Native

Articoli correlati