Gioco online, i nuovi trend per il 2020

Negli ultimi decenni, grazie alla diffusione di connessioni a internet di ottima qualità e stabilità, i giochi online sono diventati sempre più popolari.

Gioco online
Gioco online
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2020 - 15.52


ATF AMP

Il recente rapporto Istat Cittadini e ICT realizzato nel 2019 ha messo in evidenza come la società italiana si sia pienamente abituata all’utilizzo di internet. Non solo i nativi digitali utilizzano con facilità e frequenza questo mezzo ma anche la fascia della popolazione che va dai 65 ai 74 anni.

Top Right AMP

Secondo i dati Istat oltre il 70% delle famiglie italiane dispone della banda larga nella propria abitazione e nelle aree metropolitane la cifra raggiunge il 78%.

E per cosa viene utilizzato internet? In generale soprattutto per scambiarsi messaggi ma nel Sud Italia si ricorre alla rete anche per telefonare mentre al Nord per accedere alla banca virtuale e per leggere notizie e restare al passo coi tempi.

Dynamic 1 AMP

Su internet è possibile anche fare acquisti e trascorrere il proprio tempo libero giocando. Negli ultimi decenni, grazie alla diffusione di connessioni a internet di ottima qualità e stabilità, i giochi online sono diventati sempre più popolari. Tra quelli che riscontrano più successo ci sono i multiplayer, ma anche i single player permettono di trascorrere ore e ore sfidando se stessi ed esplorando livelli e mondi sempre più articolati.

Oltre a questo tipo di giochi non mancano anche quelli che permettono di tentare la fortuna e provare a vincere soldi. Gli italiani si cimentano sempre di più in questa versione online dei classici casinò e nel primo semestre dell’anno appena conclusosi hanno speso il 12,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.

E quali sono i giochi più apprezzati? Blackjack, roulette ma su questo genere di siti si possono trovare anche le slot machine online.

Dynamic 1 AMP

Slot machine e giochi online, le tendenze del 2020

Visto il crescente successo di questo genere di intrattenimento i siti di casinò online si danno da fare per rendere ancora più accattivanti e dinamiche le partite. Molto probabilmente il genere di giochi più amati dagli italiani in questo ambito non cambierà radicalmente ma sì lo faranno i dettagli.

Oltre a migliorare la grafica potrebbero venire introdotte novità come la realtà virtuale per rendere l’esperienza di gioco molto più realistica grazie a risorse come guanti e occhiali di VR.

Dynamic 1 AMP

Un’altra novità che potremmo vedere ai tavoli da gioco online è quella dell’intelligenza artificiale che permetterà di studiare i comportamenti dei giocatori garantendo la proposta di esperienze estremamente personalizzate e più interattive.

Non viene inoltre scartata la possibilità che si diffonda la valuta virtuale come metodo di pagamento nei casinò online.

Nuove modalità di fare pubblicità al gioco online

Dynamic 1 AMP

Dopo la recente approvazione del Decreto Dignità la pubblicità del gioco online ha dovuto adattarsi alle limitazioni delle fasce orarie e ad altre direttive che hanno visto ridurre le possibilità di sponsorizzazione di questo settore.

Come conseguenza le agenzie hanno dovuto reinventare le strategie comunicative e hanno trovato nuove modalità per promuovere il gioco online.

Sono stati eliminati i loghi dalle magliette dei giocatori di calcio e si sono inventati escamotage come quello di un’agenzia che ha utilizzato cartelloni LED negli stadi per promuovere una pagina web in cui guardare i clip di una stagione calcistica passata mostrando così i brand ma senza menzionarli mai.

Dynamic 1 AMP

Durante questo anno appena iniziato assisteremo a un inevitabile aumento della creatività da parte delle agenzie intente a promuovere i brand dell’ambito del gaming online, alcuni esperti credono che una delle tendenze sarà quella di vedere comparire blog e siti con informazioni sui giochi, i parametri e le probabilità di vincita.

FloorAD AMP
Exit mobile version