Gioco online, i nuovi trend per il 2020

Negli ultimi decenni, grazie alla diffusione di connessioni a internet di ottima qualità e stabilità, i giochi online sono diventati sempre più popolari.

Gioco online

Gioco online

globalist 21 gennaio 2020

Il recente rapporto Istat Cittadini e ICT realizzato nel 2019 ha messo in evidenza come la società italiana si sia pienamente abituata all’utilizzo di internet. Non solo i nativi digitali utilizzano con facilità e frequenza questo mezzo ma anche la fascia della popolazione che va dai 65 ai 74 anni.


Secondo i dati Istat oltre il 70% delle famiglie italiane dispone della banda larga nella propria abitazione e nelle aree metropolitane la cifra raggiunge il 78%.


E per cosa viene utilizzato internet? In generale soprattutto per scambiarsi messaggi ma nel Sud Italia si ricorre alla rete anche per telefonare mentre al Nord per accedere alla banca virtuale e per leggere notizie e restare al passo coi tempi.


Su internet è possibile anche fare acquisti e trascorrere il proprio tempo libero giocando. Negli ultimi decenni, grazie alla diffusione di connessioni a internet di ottima qualità e stabilità, i giochi online sono diventati sempre più popolari. Tra quelli che riscontrano più successo ci sono i multiplayer, ma anche i single player permettono di trascorrere ore e ore sfidando se stessi ed esplorando livelli e mondi sempre più articolati.


Oltre a questo tipo di giochi non mancano anche quelli che permettono di tentare la fortuna e provare a vincere soldi. Gli italiani si cimentano sempre di più in questa versione online dei classici casinò e nel primo semestre dell’anno appena conclusosi hanno speso il 12,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.


E quali sono i giochi più apprezzati? Blackjack, roulette ma su questo genere di siti si possono trovare anche le slot machine online.


Slot machine e giochi online, le tendenze del 2020


Visto il crescente successo di questo genere di intrattenimento i siti di casinò online si danno da fare per rendere ancora più accattivanti e dinamiche le partite. Molto probabilmente il genere di giochi più amati dagli italiani in questo ambito non cambierà radicalmente ma sì lo faranno i dettagli.


Oltre a migliorare la grafica potrebbero venire introdotte novità come la realtà virtuale per rendere l’esperienza di gioco molto più realistica grazie a risorse come guanti e occhiali di VR.


Un’altra novità che potremmo vedere ai tavoli da gioco online è quella dell’intelligenza artificiale che permetterà di studiare i comportamenti dei giocatori garantendo la proposta di esperienze estremamente personalizzate e più interattive.


Non viene inoltre scartata la possibilità che si diffonda la valuta virtuale come metodo di pagamento nei casinò online.


Nuove modalità di fare pubblicità al gioco online


Dopo la recente approvazione del Decreto Dignità la pubblicità del gioco online ha dovuto adattarsi alle limitazioni delle fasce orarie e ad altre direttive che hanno visto ridurre le possibilità di sponsorizzazione di questo settore.


Come conseguenza le agenzie hanno dovuto reinventare le strategie comunicative e hanno trovato nuove modalità per promuovere il gioco online.


Sono stati eliminati i loghi dalle magliette dei giocatori di calcio e si sono inventati escamotage come quello di un’agenzia che ha utilizzato cartelloni LED negli stadi per promuovere una pagina web in cui guardare i clip di una stagione calcistica passata mostrando così i brand ma senza menzionarli mai.


Durante questo anno appena iniziato assisteremo a un inevitabile aumento della creatività da parte delle agenzie intente a promuovere i brand dell’ambito del gaming online, alcuni esperti credono che una delle tendenze sarà quella di vedere comparire blog e siti con informazioni sui giochi, i parametri e le probabilità di vincita.