Fico, monito a Salvini: "Repubblica e Costituzione nascono dalla Resistenza"
Top

Fico, monito a Salvini: "Repubblica e Costituzione nascono dalla Resistenza"

Il presidente della Camera riconosce l'importanza della festa della Liberazione mentre leghisti e fascistume vario si vantano di disertare le celebrazioni

Roberto Fico
Roberto Fico
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Aprile 2019 - 20.26


ATF

Parole fin troppo veritiere che, di questi tempi, sembrano un messaggio a Salvini: “C’è anzitutto bisogno di ricordare, a pochi giorni dal 25 aprile, che la Repubblica e la sua Costituzione nascono dalla Resistenza e si fondano sul ripudio del fascismo. Che essa segnò l’atto di nascita dello Stato democratico in cui noi viviamo, fondato sulla inviolabilità dei diritti umani, sul riconoscimento dell’uguaglianza e delle libertà di tutti i cittadini, come pure sui doveri inderogabili della solidarietà”.
Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico alla presentazione del libro ‘La Costituzione, 70 anni dopo.
“C’è bisogno di consolidare tra i giovani e tra tutti i cittadini la consapevolezza che libertà, dignità, solidarietà, eguaglianza e legalità sono conquiste non scontate, che vanno coltivate, condivise e protette quotidianamente -ha aggiunto il presidente della Camera-. Che la garanzia delle libertà individuali sta nel rispetto delle libertà e della dignità degli altri e che non possono concepirsi diritti senza doveri e doveri senza diritti. Che il pluralismo affermato nella Carta è dunque principio fondante della nostra democrazia in quanto realizza la convivenza tra i più diversi orientamenti politici, culturali, sessuali e religiosi”.

Leggi anche:  ″Viva la libertà″ di Gianni Rodari
Native

Articoli correlati