Nel weekend arriva il gran caldo: punte da 43 gradi in centro Italia

Poi da domenica notte nuovo cambiamento e per lunedì si prevedono anche nubifragi e grandinate per via di una perturbazione atlantica

Caldo record nel weekend

Caldo record nel weekend

globalist 12 luglio 2018

Prepariamoci perché sarà un fine settimana caldissimo su tutte le regioni, con il sole che prevarrà su gran parte d'Italia, anche se domenica il tempo comincerà nuovamente a guastarsi al Nord. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che si sta avvicinando una poderosa ondata di caldo africano, probabilmente la più intensa di questa estate. Le temperature tra sabato e domenica saliranno vertiginosamente a partire da Sud verso Nord. Sicilia e Sardegna le regioni più calde con punte di 43 C nelle zone interne, ma 39 C a Siracusa, Catania, Oristano e Sanluri.
Temperature roventi a Firenze che bollirà con 36 C come Roma e Ferrara, Bologna si fermerà a 35 C, Milano, Napoli e Palermo a 33 C. Per quanto riguarda il tempo il sole sara' prevalente sabato, salvo isolati rovesci sul bellunese, mentre domenica i primi segni di un nuovo cambiamento del tempo si faranno sentire sulle Alpi e le Prealpi con locali nubifragi che entro sera e notte si porteranno verso la Pianura padana.
Antonio Sanoò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa però che lunedì 16 l'estate subirà uno scacco quasi matto. Una perturbazione atlantica investirà gradualmente tutte le regioni settentrionali e poi quelle centrali con temporali, grandinate, locali trombe d'aria e un crollo termico di 10 C su tutto il Nord.