Avvistato 492, il leggendario fenicottero rosa fuggito da uno zoo dieci anni fa

Di lui si sa solo il suo numero della targhetta che porta ancora alla zampa. Col tempo è diventato un ossessione dei birdwatcher di tutta l'America.

492
492
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2018 - 20.24


ATF AMP

Ha una targhetta identificativa legata alla zampa e la porta con sè da più di 10 anni. Il numero riportato, 492, è tutto ciò che si sa di questo ormai leggendario fenicottero rosa, fuggito nel 2005 da uno zoo nel Kansas prima addirittura che si capisse se si tratti di un maschio o di una femmina. 

Top Right AMP

492 è una leggenda perché da anni viene avvistato da appassionati di birdwatching in giro per l’America: è stato visto in Louisiana, in Wisconsin e adesso, lo scorso venerdì, anche in Texas.

Nato 23 anni fa (i fenicotteri hanno una vita media di 50 anni) in Tanzania, 492 ha avuto una vita avventurosa: dopo aver vissuto anni in uno zoo in Sudafrica è stato portato in Kansas nel 2004 e poi è fuggito qualche tempo dopo. 

Dynamic 1 AMP

I fenicotteri non sono originari degli Stati Uniti e l’unica colonia spontanea di questi animali si trova in Florida, in una riserva dove però 492 non è mai stato visto. Al contrario, è stato spesso avvistato in compagnia di un altro fenicottero fuggitivo, un esemplare nato nello Yucatan con una targhetta che recita ‘Hdnr’. Non si sa se i due sono amici oppure una coppia, fatto sta che 492 continua ad appassionare i birdwatcher di tutta l’America, specie perché avvistare un fenicottero selvatico non è una cosa che si vede tutti i giorni. 

 

 

Dynamic 1 AMP

 

 

FloorAD AMP
Exit mobile version