Avvistato 492, il leggendario fenicottero rosa fuggito da uno zoo dieci anni fa
Top

Avvistato 492, il leggendario fenicottero rosa fuggito da uno zoo dieci anni fa

Di lui si sa solo il suo numero della targhetta che porta ancora alla zampa. Col tempo è diventato un ossessione dei birdwatcher di tutta l'America.

492
492
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Giugno 2018 - 20.24


ATF

Ha una targhetta identificativa legata alla zampa e la porta con sè da più di 10 anni. Il numero riportato, 492, è tutto ciò che si sa di questo ormai leggendario fenicottero rosa, fuggito nel 2005 da uno zoo nel Kansas prima addirittura che si capisse se si tratti di un maschio o di una femmina. 

492 è una leggenda perché da anni viene avvistato da appassionati di birdwatching in giro per l’America: è stato visto in Louisiana, in Wisconsin e adesso, lo scorso venerdì, anche in Texas.

Nato 23 anni fa (i fenicotteri hanno una vita media di 50 anni) in Tanzania, 492 ha avuto una vita avventurosa: dopo aver vissuto anni in uno zoo in Sudafrica è stato portato in Kansas nel 2004 e poi è fuggito qualche tempo dopo. 

I fenicotteri non sono originari degli Stati Uniti e l’unica colonia spontanea di questi animali si trova in Florida, in una riserva dove però 492 non è mai stato visto. Al contrario, è stato spesso avvistato in compagnia di un altro fenicottero fuggitivo, un esemplare nato nello Yucatan con una targhetta che recita ‘Hdnr’. Non si sa se i due sono amici oppure una coppia, fatto sta che 492 continua ad appassionare i birdwatcher di tutta l’America, specie perché avvistare un fenicottero selvatico non è una cosa che si vede tutti i giorni. 

 

 

 

 

Native

Articoli correlati