Top

La notte della superluna blu e rossa, non accadeva da 150 anni

Ben tre eventi astronomici interesseranno il nostro satellite questa notte.

La superluna rossa
La superluna rossa

globalist

31 Gennaio 2018 - 16.47


Preroll

Non succedeva da 150 anni, eppure questa notte la luna sarà protagonista di tre eventi astronomici che la riguardano: sarà infatti la seconda luna piena del mese, fenomeno che in astronomia viene chiamato Blue Moon, Luna Blu (ma non ha niente a che fare col colore) e ci sarà inoltre un eclissi, che purtroppo non sarà visibile da noi in Italia e che tingerà il nostro satellite di un rosso acceso. Infine, l’ultima luna di gennaio sarà una ‘superluna’: la sua visibilità sarà infatti superiore del 7%, perché l’orbita ellittica del nostro satellite ha portato la luna ad essere a ‘soli’ 359.000 km da noi.

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’ultima volta che questi tre eventi sono accaduti insieme correva l’anno 1866 e la prossima volta che accadrà sarà la notte del 31 dicembre 2028, con un eclissi che sarà visibile anche dall’Italia.

Middle placement Mobile

Se sfortunatamente questa notte vi troverete davanti a un cielo coperto, state tranquilli: dal sito della Nasa potrete vedere in streaming tutte le fasi di questo affascinante, e triplo, fenomeno astronomico. 

Dynamic 1

 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile