Justin Trudeau, il primo ministro canadese, è un personaggio dei fumetti. Il politico è infatti il protagonista dell’ultimo numero della serie della Marvel «Civil War II: Choosing Sides». Il comic è stato pubblicato in serie limitata mercoledì scorso ed è disponibile solo in Canada.
Con i guantoni e sorridente all’angolo di un ring con pantaloncini neri e maglietta del Canada, la Marvel ha dedicato a Justin Trudeau l’intera copertina. Alle sue spalle ci sono Puck, Sasquatch et Aurora, membri del team Alpha Flight, pronti a sostenerlo in questa avventura. Sullo sfondo c’è anche Iron Man. Ad ispirare la posa sono state le foto, che hanno fatto il giro del mondo, che ritraggono il premier canadese mentre fa boxe.
«Non volevo che apparisse in un semplice cameo – ha rivelato Chip Zsarski, che ha scritto la storia a fumetti -. Mi piaceva l’idea di impegnarlo in un vero e proprio dibattito etico».
Ma per la famiglia Trudeau non è la prima volta in un fumetto: già il padre del politico, Pierre, anche lui ministro del paese nordamericano, fu protagonista di tre fumetti della Marvel tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.
Ecco l’intera copertina del fumetto: