Tra mitologia e scienza. I ritrovamenti di esemplari di protei generano sempre ammirazione e anche in questo caso il risultato è stato lo stesso.
In Slovenia è la terza volta che accade nell’ultimo anno.
L’ultimo esemplare di quello che viene a volte definito un “pesce dalle sembianze umane” è stato ritrovato a Kompolje in uno scantinato allagato durante le operazioni di drenaggio dell’acqua che aveva invaso il locale a seguito delle piogge e delle inondazioni della scorsa settimana.
Gli abitanti della zona, i primi a rivenire il particolare esemplare, hanno subito contattato gli esperti biologi marini del laboratorio di Kranj. Dopo gli esami di routine che verranno effettuati sul pesce, che predilige le acque buie delle grotte, l’animale verrà rimesso in libertà, probabilmente nella grotta di Kompolje, località tra Lubiana e Novo Mesto.
Secondo Gregor Aljancic responsabile del laboratorio di Kranj gli eventi atmosferici che portano ad allagamenti ed inondazioni sono enormi fonti di stress per i protei che sono considerate specie sempre più a rischio.
Dal 2008 ad oggi, il laboratorio sloveno ha registrato ben 21 casi di ritrovamento di queste creature e solo 16 esemplari sono poi riusciti a sopravvivere.
Fonte: 24 UR
