Top

Disfunzione erettile: la causa? Carenza di estrogeni

Non è colpa solo della mancanza di testerone, ma anche la diminuzione di altri ormoni che si verifica con l'avanzare dell'età degli uomini.

<picture> Disfunzione erettile: la causa? Carenza di estrogeni </picture>

Desk2

13 Settembre 2013


Preroll

La carenza di testosterone non è l’unica causa dei cambiamenti che si verificano negli uomini con l’avanzare dell’età. Secondo un recente studio, dietro alcuni sintomi ci sarebbe una diminuzione dell’estrogeno metabolizzato dal testosterone.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La ricerca del Massachusetts General Hospital sostiene infatti che una insufficienza di estrogeni potrebbe essere, almeno parzialmente, responsabile di alcuni di questi sintomi.

Middle placement Mobile

“Questo studio conferma che quando i livelli di testosterone cominciano a diventare insufficienti avvengono vari cambiamenti nelle diverse funzioni fisiologiche, e quindi gli uomini devono essere trattati con supplementi di testosterone”, spiega Joel Finkelstein autore della ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine, “ma la sorpresa più grande è stata che alcuni dei sintomi ordinariamente attribuiti a carenza di testosterone sono in realtà parzialmente o quasi esclusivamente causato dal declino in estrogeni. E questa è una causa inseparabile dei livelli di testosterone più bassi”.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage