Top

Sesso, problemi di erezione con alcuni medicinali

Alcuni farmaci a base di oppioidi (semplici analgesici) per curare il mal di schiena potrebbero essere una delle cause della disfunzione erettile.

<picture> Sesso, problemi di erezione con alcuni medicinali </picture>

Desk2

17 Maggio 2013


Preroll

L’uso a lungo termine di analgesici per il mal di schiena è associato alla disfunzione erettile negli uomini, secondo un nuovo studio del Kaiser Permanente pubblicato on line sulla rivista “Spine”. I ricercatori hanno coinvolto più di 11mila uomini con il mal di schiena nell’indagine, esaminando le loro cartelle cliniche per scoprire se coloro che assumono antidolorifici hanno più probabilità di ricevere anche prescrizioni per la terapia di sostituzione del testosterone o farmaci contro la disfunzione erettile.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Più del 19 per cento degli uomini che ha preso oppioidi ad alto dosaggio per almeno quattro mesi ha ricevuto anche prescrizioni per farmaci contro i problemi di erezione contro il meno del sette per cento degli uomini che non hanno assunto oppioidi. Gli uomini sopra i 60 anni hanno manifestato molte piu’ probabilita’ di ricevere prescrizioni per la disfunzione erettile. “Gli uomini che assumono farmaci oppioidi per un lungo periodo di tempo hanno il piu’ alto rischio di disfunzione erettile”, ha detto l’autore della ricerca Richard A. Deyo. “Questo non vuol dire che questi farmaci causino il sintomo ma pazienti e medici devono essere consapevoli al momento di decidere la giusta terapia di questo potenziale effetto collaterale degli oppioidi nel trattamento del mal di schiena”, ha concluso.

Middle placement Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage