Top

Il pulcino Pio conquista il disco di platino

Il tormentone dell’estate, amato e odiato, nato in Brasile e portato in trionfo in Italia da Radio Globo, ora sarà tradotto in francese, inglese, giapponese e cinese.

Il pulcino Pio conquista il disco di platino

redazione

30 Settembre 2012 - 09.25


Preroll

E’stato il tormentone dell’estate, si è fatto amare ed odiare. Il pulcino Pio,adattamento in lingua italiana del brano brasiliano O Pintinho di Erisvaldo Da Silva, che aveva composto il brano negli anni ottanta, ha vinto il disco di platino, risultando il brano più ascoltato dell’anno. In Brasile non era diventato un fenomeno, lo è diventato in Italia, adattato nella nostra lingua da Bruno Benvenuti, Lucio Scarpa, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Morgana Giovannetti (la cantante).

OutStream Desktop
Top right Mobile

La notizia é che, disco di platino a parte (e non è poco) presto il Pulcino – che in Italia ha fatto conoscere Radio Globo, “responsabile del tormentone” – presto invaderà il mondo intero con versioni in francese, inglese, giapponese e cinese.

Middle placement Mobile

Il pezzo, ispirato ad una filastrocca brasiliana, ha una linea melodica semplice e lineare. La ripetizione delle strofe – snervante per chi odia il brano – è stata paragonata a quella della filastrocca di Angelo Branduardi , Alla fiera dell’est, anche per la “crudeltà” sugli animali: nel brano il pulcino finisce sotto il trattore, mentre Alla fiera dell’est il topo viene mangiato dal gatto. La struttura richiama molto anche Nella vecchia fattoria (Old McDonald Had a Farm) del Quartetto Cetra. Le strofe, infatti, continuano ad allungarsi aggiungendo la presenza di animali i cui nomi onomatopeici vengono cantati di seguito nell’ultimo verso di ogni strofa.

Dynamic 1

Il video animato ha totalizzato su YouTube oltre 25 milioni di visualizzazioni in quattro mesi, piazzandosi in testa alla classifica dei video musicali più visti in Italia.Lo scorso 17 settembre, come annunciato da Radio Globo, è uscita un’altra versione della canzone, in cui cambia il finale: il pulcino si allena per sconfiggere il trattore. E la crudeltà è cancellata.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage