Top

Berlusconi canta il Bunga-Bunga

Esce finalmente il tanto atteso Cd di canzoni del premier con Mariano Apicella. Lo aspettavamo tutti con ansia

Berlusconi e Apicella
Berlusconi e Apicella

Piero Montanari

4 Novembre 2011 - 10.17


Preroll
di Piero Montanari

La crisi ci attanaglia, inutile nascondersi ancora, il debito pubblico italiano supera quello dei paesi africani e, pare, stia per essere rimessa in circolazione, come moneta corrente, la pizza di fango del Camerun.
Ma gli altri paesi non stanno meglio di noi: in Grecia, in un delirio di nostalgia per l’antico splendore, auspicano l’uscita dall’eurozona e il ritorno della dracma, mentre Sparta e Atene si stanno facendo la guerra e le legioni di Achille sono asserragliate sotto il monte Athos, guidate dal primo ministro George Papandreou.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Un inferno, un periodo socio – politico – economico di una gravità senza precedenti. ‘Momentini’ di siffatta pesantezza, in epoche passate, sono stati brodo primordiale per l’avvento di tristi nefandezze, come il Nazismo in Germania ed il Fascismo in Italia. Ricordo cosa accadeva in quel tempo, dalla repubblica di Weimar e l’ascesa di Hitler, alla marcia su Roma con la benevolenza di Giovanni Giolitti e del Re.

Middle placement Mobile

Mentre la Storia ci ricorda di non minimizzare certi segnali, e a tenere alta la vigilanza democratica, arriva sulle pagine di tutti i giornali una notizia sorprendente, che potrebbe scacciare via la crisi e ridare fiducia ai mercati. Qual è la notizia?

Dynamic 1

Eccola: Mariano Apicella, il giullare alla corte del premier, ci rassicura tutti che, a giorni, si troverà nei negozi il cd con le canzoni di Berlusconi. Il disco si chiamerà “Con amore” e contiene i testi del primo ministro e le musiche di Apicella! Wow, che notizia!

In realtà l’Opera era attesa da tempo, tanto che due grandi testate internazionali – Il Guardian e Le Monde, si interrogavano – preoccupate – sulle sorti del Cd. Ma Apicella, in una nota comparsa sui quotidiani di oggi, ci rassicura e ci spiega le cause del ritardo: “Sa, un sax che non va, una batteria che non suona, ma ora è tutto a posto e il disco è pronto per uscire”. Il sistema è quello collaudato di sempre: “Berlusconi mi manda i testi, io scrivo le musiche. Ma l’ordine può essere anche inverso.”
Bene, e che musica sarà? E Apicella:” Il disco parte lento e poi accelera: c’è un bel samba e poi c’è anche del latino-americano”. Ed aggiunge: “L’album è già pronto per i negozi. Ora dobbiamo capire se organizzare una festa di lancio, non lo so ancora”.

Dynamic 2

Meno male, quindi, possiamo stare tranquilli.

Spero fortemente che, tra le tracce del disco, ci sia un pezzo chiamato “Bunga – Bunga” e sia suonato sullo stile africano con i cori di Fede, Berlusconi e della “tribù” di mignotte al seguito.
Giuro che me lo compro, al diavolo la crisi! Speriamo che al negozio di dischi (ammesso che ce ne siano ancora) accettino la pizza di fango del Camerun.

Dynamic 3

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage