Storia di Avista la curda morta a 20 anni per fermare un carrarmato turco ad Afrin
Top

Storia di Avista la curda morta a 20 anni per fermare un carrarmato turco ad Afrin

I media curdo-siriani hanno ricordato la combattente delle Ypj uccisa per respingere l'ingresso dei soldati di Erdogan in un villaggio

Storia di Avista la curda morta a 20 anni per fermare un carrarmato turco ad Afrin
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Gennaio 2018 - 09.59


ATF

Aveva solo 20 anni ma combatteva fin da quando ne aveva 16. I curdo-siriani delle Forze siriane democratiche hanno dato notizia della giovanissima combattente Avista Khaboor morta durante un’operazione di guerriglia nel corso della quale è stato distrutto un carro armato turco schierato nell’invasione dell’enclave di Afrin in Siria.
Ieri ci sono stati intensi combattimenti nel di villaggio di Hammam dove Ypg e Ypj si sono scontrati con l’esercito di occupazione turco che cercava di entrare nel villaggio.
Durante gli scontri Avista, rimasta senza munizioni, si è lanciata contro un carro armato turco cercando di farlo saltare in aria con una granata.
Un’azione molto coraggiosa con la quale la combattente è riuscita a fermare il mezzo turco rimanendo però uccisa dall’esplosione. Negli scontri successivi i turchi poi sono stati respinti e rimandati indietro dal villaggi
Avista Khabor, il cui vero nome era Zluk Hamo era nel villaggio di Bilia nel distretto di Bilbila nel 1998, ed era entrata a far parte dei combattenti curdo-siriani nel 2014. Una lotta per la libertà della sua terra e delle donne.
Ma adesso i curdi sono sotto attacco: hanno liberato gran parte del nord della Siria dallo Stato Islamico e possono essere accantonati.

 

Native

Articoli correlati