Cybersicurezza: cos'è l'attacco Ddos che gli hacker filo-russi hanno sferrato al Csm

Il Ddos è un attacco informatico che tenta di rendere non disponibile un sito web sovraccaricandolo di traffico dati che lo rende inaccessibile.

Cybersicurezza: cos'è l'attacco Ddos che gli hacker filo-russi hanno sferrato al Csm
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

19 Marzo 2023 - 12.45


ATF AMP

NoName057, il gruppo di hacker filorusso, ha rivendicato un nuovo attacco. Vittima dei criminali informatici, questa volta, è il sito del Csm che, sovraccaricato dall’attacco, è stato rallentato a tal punto da rendere impossibile la navigazione.

Top Right AMP

Tecnicamente, il gruppo ha `sferrato´ un attacco Ddos. Di cosa si tratta? In sostanza, è un tipo di attacco informatico che tenta di rendere non disponibile un sito web o una risorsa di rete sovraccaricandoli con traffico dannoso e rendendoli di conseguenza inutilizzabili. L’acronimo sta per Distributed Denial-of-Service: gli hacker appesantiscono il sito preso di mira con traffico Internet indesiderato, impedendo a quello normale di giungere alla destinazione prevista.

L’obiettivo è quello di ingolfare i siti, prendendo di mira server, reti di distribuzione o data center che vengono inondati di false richieste di accesso, alle quali non riescono a far fronte. Gli attacchi Ddos sfruttano reti di dispositivi connessi a Internet per negare agli utenti l’accesso a un server o a una risorsa di rete. Durante gli attacchi Ddos le domande fasulle arrivano nello stesso momento da più fonti. Per sferrare un attacco Ddos, gli hacker utilizzano dei malware o sfruttano le vulnerabilità della sicurezza per infettare in maniera dannosa macchine e dispositivi e assumerne il controllo.

Dynamic 1 AMP

Gli attacchi Ddos vengono sferrati utilizzando i botnet, un ‘esercito’ di computer zombie che si collegano contemporaneamente al server da attaccare. Ogni computer infettato diventa in grado di infettarne altri, diffondendo il malware e prendendo parte, di conseguenza, ad attacchi Ddos. Questi bot si accumulano formando eserciti interi che, facendo leva sulla potenza della propria numerosità, amplificano la portata degli attacchi.

FloorAD AMP
Exit mobile version