Caccia britannici e tedeschi intercettano un aereo russo sull'Estonia

Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell'aeronautica tedeschi hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell'Estonia

Caccia britannici e tedeschi intercettano un aereo russo sull'Estonia
Aerei della Royal Air Force
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2023 - 09.42


ATF AMP

Tra Russia e Nato siamo in una fase di grande tensione. Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell’aeronautica tedeschi hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell’Estonia, scrive la Bbc in un tweet, che non cita fonti.

Top Right AMP

L’aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l’enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn. I due aerei che l’hanno intercettato, due Typhoon decollati per l’occasione, uno tedesco, l’altro britannico, hanno scortato l’Il-78 fuori dallo spazio estone.


Subito dopo aver scortato l’Il-78, i due jet Nato sono stati ridiretti a scortare un jet da linea russo Antonov An-148 che si avvicinava allo spazio aereo di Tallinn. «L’intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un’operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato», scrive la Bbc.

Dynamic 1 AMP


Inoltre, l’operazione è avvenuta in un momento di alta tensione fra Usa-Nato e Russia per la vicenda del drone sul Mar Nero e sullo sfondo della guerra in Ucraina.

FloorAD AMP
Exit mobile version